COMUNE DI ANCONA E UNICEF INSIEME PER IL RISPETTO DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELLA ADOLESCENZA.

LA RATIFICA IN ITALIA DELLA CONVENZIONE ONU CADE OGGI, 27 MAGGIO

L’Amministrazione comunale di Ancona aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa dall’UNICEF in occasione del 31° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorre il oggi, 27 maggio.

In virtù di una deliberazione del 2019, il Comune di Ancona ha già aderito e partecipa alla “Rete delle città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti delle Marche” costituita dal Garante dei diritti della persona della Regione Marche, insieme ad UNICEF Italia e Legambiente Marche, tramite accordo con l’Assemblea Legislativa marchigiana e l’ANCI Marche.

Nel recepire la convenzione e l’invito pervenuto dalla presidente dell’UNICEF Italia e dalla presidente del Comitato Provinciale di Ancona per l’UNICEF, Paola Guidi, l’Amministrazione comunale si è attivata perciò anche quest’anno per fare conoscere l’iniziativa attraverso i suoi canali di comunicazione a cittadini (hashtag #dirittincomune27maggio e https://www.unicef.it/media/diritti-in-comune/), provvedendo alla diffusione della locandina dedicata nelle scuole, nelle biblioteche, nei musei ecc. e diffondendo il flyer sulla Convenzione tra il personale della scuola, tra i professionisti del terzo settore che si occupano di infanzia e adolescenza e i propori dipendenti. Il Comune d si è inoltre impegnato a diffondere il passaporto dei diritti tra tutti i bambini e i ragazzi delle scuole dei n. 8 istituti comprensivi cittadini.