Comunicato del 1° marzo: EMERGENZA NEVE- aggiornamento 1°marzo

SCUOLE CHIUSE DOMANI E SABATO

Coordinate dal Centro Operativo comunale dei Protezione civile -COC- che risponde 24 ore su 24 alle telefonate dei cittadini e tiene aggiornata costantemente la cittadinanza tramite il sito comunale, i social network e attraverso gli altri canali, anche nella giornata odierna- (da questa mattina alle 6) sono operative sul territorio le squadre del Comune affiancate dalle ditte private, il gruppo dei volontari della protezione civile comunale dei Vigili del fuoco in pensione e del VAB. Centoventi spalatori circa stanno intervenendo con turni di 8 ore in tutti i punti sensibili della città come nelle frazioni e nelle zone periferiche e proseguiranno nel pomeriggio

Riguardo alle scuole, per una serie di motivazioni che riguardano in particolare la sicurezza e i trasporti, il sindaco Valeria Mancinelli, ha deciso di confermare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nelle giornate di domani 2 e dopodomani 3 marzo. “Anche se le previsioni indicano un miglioramento e si ipotizza lo scioglimento del manto nevoso indotto dalle precipitazioni piovose previste da oggi pomeriggio- spiega il Sindaco- non si può di fatto escludere la presenza domani di neve e ghiaccio su strade e marciapiedi con il rischio di incidenti. A causa, inoltre, del rialzo delle temperature e dello scorrimento di acqua piovana, gli accumuli di neve e ghiaccio possono precipitare dai tetti e altre sporgenze causando situazioni pericolose e problemi in generale.

Senza contare che- in particolare per gli studenti delle scuole di istruzione superiore, molti dei quali nella necessità di effettuare tragitti più lunghi, anche da altri Comuni- potrebbero verificarsi disagi e ritardi nell’utilizzo dei mezzi del trasporto extraurbano”.

Per quanto riguarda specificamente la giornata di sabato 3 marzo si sottolinea che sarebbero comunque poche le scuole frequentabili dato che 21 plessi scolastici restano chiusi per l’allestimento dei seggi elettorali e che le scuole materne come anche quelle a tempo pieno nei sabati sono sempre chiuse.

Lunedì mattina l’attività didattica riprenderà regolarmente in tutte le scuole, fatta eccezione per le sedi di seggio elettorale.