COMUNICATO DEL 15-06-2016 n.3 YOUTH GAMES: IL VILLAGGIO DEI GIOCHI SI ANIMA ALL’ORA DI PRANZO: PER I GIOVANI ATLETI UN’OCCASIONE PER RILASSARSI E CONOSCERSI.

Si anima all’ora di pranzo il villaggio dei giochi per i tanti atleti, circa 1000, protagonisti degli Youth Games, i Giochi della Macroregione adriatico-ionica, in programma ad Ancona dal 15 al 17 giugno 2016. Chi già pranza o chi in attesa da due calci al pallone. Chi invece ha già desinato si diverte, nonostante il caldo, in una estemporanea partita di pallavolo con ragazze di altre nazioni.

Gli atleti (da Italia, Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia), tutti di 15 e 16 anni, da 8 Paesi da domani si confronteranno nelle 11 discipline sportive (Atletica, Volley, Pallanuoto, Tennis, Taekwondo, Rugby, Basket, Pallamano, Beach Volley Calcio, Vela) nei 17 impianti sportivi, accompagnati da centinaia di studenti marchigiani impegnati nell’accoglienza e interpretariato ma anche nel report delle gare.

In campo, come già detto anche l’Italia con rappresentative di Abruzzo, Puglia, Umbria, Molise, Emilia Romagna, con un totale di circa 60 giovani.  E, naturalmente gli atleti anconetani, 154 nel totale a cui si affiancano 10 cestiste di Civitanova Marche.

E’ arrivata ad Ancona anche la rappresentativa della Federazione Italiana Vela per il Comitato di zona Abruzzo e Molise capitanata da Vincenzo Dacchioli, consigliere del Comitato Abruzzo e Molise. Direttamente da Pescara, per gareggiare, due equipaggi . “E’ una bella iniziativa – spiega Dacchioli – soprattutto perché accomuna ragazzi di varie culture, di vari paesi e religioni e in questo momento storico è proprio ciò che ci vuole per riscoprire il valore dell’amicizia attraverso lo sport che unisce”.

Il calendario dei tornei, come tutte le altre informazioni, è sul sito dei Giochi: www.aimyg.eu

Gli “Adriatic and Ionian Macroregion Youth Games” sono voluti e organizzati anche nel 2016 dall’ Amministrazione comunale dorica e realizzati con il supporto della Regione Marche, con la collaborazione del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche- M.I.U.R., CONI, Autorità Portuale di Ancona, Camera di Commercio di Ancona, Marina Militare, Segretariato per l’Iniziativa Adriatico Ionica , Aiccre e Rete Città Sane.