Comunicato del 26 febbraio: SITUAZIONE NEVE- AGGIORNAMENTO 26 FEBBRAIO SERA

Prosegue senza sosta in queste ore il lavoro dei vigili urbani e dei tecnici del Comune, nonché degli addetti delle ditte incaricate, sotto la regia del C.O.C., per liberare la strade dalla neve che cade incessantemente e per assistere gli automobilisti in marcia nel territorio comunale. La situazione è fluida, l’area di Torrette, dalla Flaminia fino alla rotatoria di via Conca è stata più volte oggetto di intervento ed è transitabile così come gran parte delle vie (alcune delle quali riaperte dopo un periodo di chiusura) per tutti coloro che viaggiano con gomme termiche a norma o con catene. La Polizia municipale raccomanda quindi di non utilizzare veicoli dotati di pneumatici invernali di vecchia data, che non aderiscono al fondo stradale innevato e ghiacciato, risultando pertanto inaffidabili tanto quanto quelli ordinari.

Nel pomeriggio è stata chiusa via del Castello a Sappanico, a causa della caduta di un grosso albero sotto il peso della neve. Verrà riaperta domani, dopo che una ditta avrà segato e rimosso la pianta. Altri episodi del genere potrebbero verificarsi peraltro nelle prossime ore: le previsioni rivelano, difatti, un persistere fino all’intera giornata di domani delle precipitazioni e la possibile formazione di ghiaccio nelle ore notturne. A questo proposito si sconsiglia di transitare lungo le vie più impervie e lungo l’asse attrezzato del quale il COC potrebbe valutare, a titolo di cautela, la chiusura nelle ore notturne centrali (da mezzanotte alle cinque).

Lo spargimento di sale è avvenuto questa mattina, a inizio nevicata, e sarà possibile ripeterlo quando le temperature si rialzeranno di qualche grado.

Domani mattina alle 8, intanto, è stato convocato il primo gruppo di spalatori che ha risposto all’appello del Comune: una sessantina di persone, tra le 8 e le 10 verrà accompagnata dai tecnici comunali nei luoghi dove si rende necessaria la rimozione della neve.

Quanto alla scuole, il Sindaco Valeria Mancinelli fa sapere che “la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado- prevista fino a domani, 27 febbraio- verrà prolungata fino a mercoledì 28 febbraio, data la persistenza delle precipitazioni nevose”. Domani verrà emanata una ordinanza a riguardo.