Comunicato del 27 febbraio: EMERGENZA NEVE- AGGIORNAMENTO META’ GIORNATA

Prosegue e si intensifica la nevicata su Ancona e territorio circostante, come da previsioni meteorologiche annunciate nei giorni scorsi. Il manto nevoso ha superato in più luoghi i 20/25 centimetri e si suppone che, continuando fino a tutta la giornata di domani, potrà toccare i 35/40 centimetri e oltre. Al Centro Operativo Comunale, attivo dalla notte scorsa (e che risponde ai numeri 071. 222.3008-3067) , tutti gli addetti sono fortemente impegnati su più fronti per garantire la sicurezza sulle strade e lo scorrimento della viabilità. Da ore sono operativi sulle strade circa 20 mezzi, tra quelli del Comune e quelli delle ditte incaricate. Sulla strada Flaminia e in direzione via Conca si registrano alcuni interruzioni e blocchi alla circolazione a causa di automobili ferme nella carreggiata, i cui conducenti stanno mettendo le catene e anche alcuni mezzi abbandonati. Questo crea disagio alla circolazione, a tal proposito si ricorda a tutti coloro che non possono rinunciare agli spostamenti in auto- comportamento che si sconsiglia- che è obbligatorio circolare con catene o con gomme termiche: l’assenza di queste dotazioni è causa di sbandamenti e possibili incidenti e può provocare – come sulla Flaminia- incolonnamenti e chiusura strade. La Polizia municipale sanzionerà gli automobilisti che non ottemperano all’ordinanza in materia.

Le frazioni- riferiscono dal COC- sono assistite e finora non si registrano situazioni critiche. Qualche disagio sull’asse nord sud dove alcuni mezzi del trasporto pubblico- in servizio dalle prime ore del mattino quando ancora la neve non aveva aderito al manto stradale- si sono dovuti fermare per mettere le catene. Con l’intensificarsi delle precipitazioni nevose si è reso necessario chiudere in via precauzionale alcune strade in forte pendenza quali via Lamaticci, via Astagno, via Montale, via della Madonnetta, via Alpi, via Marini e via Maggini deviando le auto in questo caso su via della Marina.

Venendo allo smaltimento dei rifiuti, AnconAmbiente comunica che il servizio di raccolta potrà subire alcune inefficienze data l’ impossibilità di raggiungere alcune aree di smaltimento situate nelle zone interne particolarmente colpite dalla nevicata di queste ore .I cittadini, quindi, sono invitati, laddove è possibile, a limitare i conferimenti nelle prossime 48 ore.  Inoltre, sempre a causa del maltempo, rimarrà chiuso CentroAmbiente di Posatora che tornerà operativo presumibilmente nella giornata di giovedì prossimo.

Ulteriori informazioni sono pubblicate nel sito e nelle pagine Facebook Comune di Ancona – Informacittà, continuamente aggiornate, su Twitter @ComuneAncona, Whatsapp 3667695184 e Telegram @ComuneDiAncona.