CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE E COMMISSIONI, INTERVIENE LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUSANNA DINI.

Riguardo alla nota apparsa oggi sulla stampa, inerente la questione della convocazione del Consiglio comunale, la Presidente del Consiglio comunale, Susanna Dini precisa che con data 28 aprile scorso, via mail, è stato inviata una nota a consiglieri e capigruppo con l’elenco delle convocazioni delle commissioni consiliari e contestualmente, della data di convocazione del consiglio comunale, previsto per lunedì 11 maggio.

“A seguito del decreto “Cura Italia” del 17 marzo, all’interno del quale è stata prevista la possibilità per i consigli comunali di riunirsi in modalità telematica, e seguendo le linee guida nazionali dell’Anci, si sono predisposte le convocazioni (con decreto del presidente consiglio comunale) per 2 conferenze dei capigruppo e avviato un lavoro di approntamento degli strumenti tecnici.

L’attività delle commissioni e del consiglio – spiega Susanna Dini – sono riprese e riprendono a seguito dell’emanazione il 15 aprile scorso del decreto della Presidenza del consiglio comunale sul disciplinare dello svolgimento di queste attività per via telematica. Si tratta di uno strumento fondamentale, poichè le riunioni a causa dell’emergenza non possono essere svolte in presenza.

Per effettuare ciò è stato necessario l’approntamento da una parte di tutti gli elementi tecnici necessari e dall’altra di un regolamento che garantisse la generale partecipazione alle sedute delle commissioni e del consiglio.

Per giungere allo svolgimento del Consiglio comunale, quindi, come da prassi lo svolgimento delle commisioni, che sono state prontamente convocate, in parte svolte e altre in svolgimento in questi giorni in vista del consiglio dell’11 maggio. Per l’emergenza Covid, oltre a discuterne nelle Capigruppo già effettuate, se ne parla anche oggi e nei prossimi giorni nella relative commissioni. Quindi sorprende, quanto espresso dalla opposizione considerato che il 28 aprile scorso eraa stata inviata una nota con il cronoprogramma delle commissioni e del consiglio a tutti i consilieri”.

NEL DETTAGLIO

Il Consiglio comunale del 28 febbraio scorso, relativamente alla questione commercio era stato rinviato a data da destinarsi, secondo le disposizioni regionali per l’emergenza Covid 19, sentito il parere del Segretario comunale per l’imposibilità di svolgerlo con presenza in persona dei consiglieri per questioni di sicurezza.

Una volta adottato disciplinare per l’attività consiliare in via telematica, cosa avvenuta in data 15 aprile, il 23 aprile sono riprese le attività delle commissioni consiliari che sono state precedute da altre 2 Conferenze telematiche dei Presidenti di Gruppo consiliari già effettuate il 26 marzo e il 7 aprile, in cui si è discusso dell’emergenza Covid 19 e di quanto messo in campo dall’Amministrazione: nella prima il 26 marzo, alla presenza anche del sindaco Valeria Mancinelli mentre in quella del 7 aprile, oltre al primo cittadino, v’erano anche l’Assessore alla Protezione Civile, Stefano Foresi, l’Assessore ai Servizi Sociali Emma Capogrossi, l’assessore all’ambiente Michele Polenta con il direttore generale Maurizio Bevilacqua.

Successivamente, in via telematica,si sono svolte giovedì 30 Aprile la 2^ e 6^ Commissione mentre per oggi 5 Maggio, sul tema emergenza Covid (con gli assessori Polenta, Borini, Capogrossi e Foresi – convocata il 29 aprile scorso), alle ore 16.30 si riunisce la 4^ Commissione;

domani mercoledì 6 Maggio, alle ore 15.30, la 1^ Commissione (con comandante PL Rovaldi e Assessore Foresi – convocata il 28 aprile scorso); giovedì 7 Maggio, alle ore 15.00, la 3^ Commissione (Costa Magica, Autorità portuale, Capitaneria di Porto, Assesore Simonella – convocata il 29 aprile); venerdì 8 Maggio, alle ore 12.00, 2^ e 7^ Commissione. Alle ore 15.30 si svolgerà la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari.

Tutta questa attività culminerà nella seduta del Consiglio comunale prevista per lunedì 11 Maggio, alle ore 9.30, a cui faranno seguito le nuove convocazioni di commissioni, martedì 12 Maggio, alle ore 16.00, 3^ Commissione; mercoledì 13 Maggio alle ore 15.00, 5^ Commissione. Inoltre è stata programmata anche se nonn ancora convocata la 6^commissione con i referenti di Conerobus per il 13 maggio alle ore 9.00.

“Appare palese da quanto esposto – conclude Susanna Dini – che gli organi di partecipazione democratica sono garantiti negli spazi e nei temi oggetto di attenzione in questo periodo. Inoltre, nonostante la quarantena e l’adozione di misure anticontagio, è stato fatto tutto il possibile per dotare gli organi consiliari di strumenti idonei per assicurarne l’attività democratica. Per la vitalità della nostra democrazia è importante il ruolo dell’opposizione, perchè nel dialogo continuo, gli organi consiliari siano il luogo di incontro di tutte le istanze. Quindi massima trasparenza e collaborazione che deve avvenire nel rispetto di tutti”.

NOTA PER LA STAMPA

Per completezza elenco delle Commissioni Consiliari con le relative competenze. Si informa che tutte le commissioni si svolgono in diretta streaming che vine trasmessa sul sito del Comune di Ancona.

1^ Commissione – Affari Istituzionali, Rapporti Regione, Partecipazione, Comunicazione e Sicurezza.

2^ Commissione – Urbanistica, Edilizia residenziale Pubblica, Ciclo Rifiuti, Trasporti e Mobilità.

3^ Commissione – Lavori Pubblici, Porto.

4^ Commissione – Servizi Sociali, Sanità, Tutela Animali, Pubblica Istruzione, Politiche dell’immigrazione.

5^ Commissione – Cultura, Sport, Turismo, Teatri, Ambiente, Politiche giovanili e Movida.

6^ Commissione – Bilancio, Programmazione, Ancona Entrate, Patrimonio, Personale.

7^ Commissione – Sviluppo economico, Commercio, Centro Storico, Impresa e Start Up.