Costruire Relazioni – al via oggi un innovativo progetto educativo accolto dal Comune di Ancona che offre strumenti per affrontare il disagio in classe e promuovere la cultura del rispetto.

Coinvolgerà docenti, genitori e ragazzi delle scuole del capoluogo. Forte il consenso degli addetti ai lavori. E’ sostenuto dalla Fondazione Cariverona.

 

Prende il via oggi ad Ancona un importante e articolato progetto educativo, ideato dal Centro Studi Podresca (Prepotto,Udine) e selezionato dal Comune di Ancona attraverso gli assessorati alle Politiche sociali e alle Politiche educative, che coinvolgerà a partire dal pomeriggio molte scuole di Ancona, dagli istituti comprensivi cittadini fino alle scuole superiori.   Il progetto “Costruire relazioni” , illustrato questa mattina in Comune dalla ideatrice Silvana Tiani Brunelli, è mirato a sviluppare le abilità personali all’interno del triangolo educativo, docenti-genitori-bambini: “l‘obiettivo – ha sottolineato la ricercatrice e formatrice, affiancata da Simone Guerra, docente del corso di Ancona- è quello di contribuire in modo concreto a migliorare la qualità nell’educazione, con la finalità di offrire nuove conoscenze e strumenti per migliorare le relazioni in classe, per prevenire il bullismo e i problemi personali e sociali attualmente presenti, per favorire l’apprendimento delle materie scolastiche maturando nuove motivazioni e per aumentare la collaborazione scuola-famiglia.”

Abbiamo accolto con grande entusiasmo e forte consapevolezza questa proposta del Centro Podresca– ha affermato l’assessore alle Politiche sociali ed educative Emma Capogrossi- per promuovere nelle scuole la cultura del rispetto indispensabile per contrastare la povertà educativa, il retroterra di tutti quegli episodi di cronaca che ogni giorno registriamo.   Con questa iniziativa riusciamo finalmente a mettere insieme tutti gli attori e a dare risposte ad una domanda sociale molto forte.   Ringraziamo fortemente la Fondazione Cariverona che -grazie al suo sostegno- ci consente di realizzare anche questo intervento”.   “Il coinvolgimento delle scuole ci ha gratificato- ha dichiarato da parte sua l’assessore alle Politiche educative, Tiziana Borini. E’ evidente che proponendo questo ciclo di incontri e lezioni abbiamo centrato un bisogno forte. Fare acquisire competenze di base, ascoltare i ragazzi e riuscire a fare esprimere loro i sentimenti e le emozioni è la strada da percorrere”.

Pieno consenso all’iniziativa è stato espresso anche dalla prof. Gianna Propotnich dell’Ufficio Scolastico regionale e dall’ing.Zoppi della Fondazione Cariverona che hanno sottolineato l’importanza della complicità educativa -la prima- e della necessità del supporto al disagio sociale, in un mondo che cambia- il secondo.

 

Nel corso degli incontri con i docenti e con i genitori ( 4 a partire da oggi, a partecipazione gratuita ) e attraverso le lezioni in classe con bambini e ragazzi , che si terranno a settembre, verranno proposti strumenti pratici, da subito applicabili, per garantire un migliore stile di vita con la finalità di offrire nuove conoscenze e strumenti per migliorare le relazioni in classe, per prevenire il bullismo e cyberbullismo e i problemi personali e sociali attualmente presenti, per favorire l’apprendimento delle materie scolastiche maturando nuove motivazioni e per aumentare la collaborazione scuola-famiglia”

 

Il progetto viene realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona e la partnership del Comune di Ancona, dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, dell’Associazione Studi Abilità Umane Marche e dell’Associazione di Volontariato Vitae ONLUS.

 

All’iniziativa hanno aderito diversi Istituti Comprensivi della città e anche due istituti di istruzione superiore, il Vanvitelli Stracca Angelini e il Volterra Elia registrando l’adesione, al momento, di 115 docenti a cui molti altri si stanno aggiungendo in queste ore.

 

Il progetto- come anticipato- viene presentato oggi pomeriggio presso l’Auditorium dell’Istituto Vanvitelli Stracca Angelini Saranno illustrate le finalità, i temi, il metodo di lavoro e il programma delle attività. Sarà presentato il corso per genitori e insegnanti “L’arte di educare” che si terrà nei giorni 31 maggio, 7, 14, 21 giugno. Le iniziative proseguiranno nel mese di settembre con ulteriori eventi formativi per educatori, con lezioni in classe sulle abilità personali e laboratori di teatro educazione in collaborazione con l’ATGTP, ente accreditato MIUR.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

 

OGGI, MERCOLEDÌ 31 MAGGIO, EDUCARE CON AMORE E FERMEZZA

L’ABILITÀ DI OTTENERE RISULTATI EDUCATIVI MANTENENDO OTTIME RELAZIONI.

Docente: Silvana Tiani Brunelli · Orario: 17.30-19.30

Sede: Istituto Superiore “Vanvitelli Stracca Angelini”, Via Umberto Trevi 4

 

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO, IL SÌ E IL NO

ANALISI DEI PUNTI CENTRALI DI UN CORRETTO RAPPORTO CON I LIMITI E GLI ACCORDI.

Docente: Simone Guerro · Orario: 17.00-19.00

Sede: Scuola Secondaria di primo grado “Marconi”, Via Verga 2

 

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO, IL CICLO DI APPRENDIMENTO

COME SVILUPPARE LE ABILITÀ PERSONALI DURANTE IL VIAGGIO

CHE GLI ALUNNI COMPIONO PER IMPARARE.

Docente: Lucia Tantucci · Orario: 17.00-19.00

Sede: Scuola Secondaria di primo grado “Fermi”, Via Metauro Torrette

 

MERCOLEDÌ 21 GIUGNO, INSEGNARE LE RELAZIONI

CONQUISTARE LA COMPRENSIONE E LA PIENA COLLABORAZIONE:

LA NUOVA SFIDA PER GLI EDUCATORI.

Docente: Simone Guerro · Orario: 17.00-19.00

Sede: Comune di Ancona (ex sala consiglio comunale), Largo XXIV Maggio 1