DA NOVEMBRE A FEBBRAIO: I LAVORI DI MANUTENZIONE SUL VERDE E TRA POCO AL VIA I GRANDI SFALCI DI PRIMAVERA.

OLTRE 501 ALBERATURE SISTEMATE, 7.600 FIORITURE INVERNALI MESSE A DIMORA, OLTRE 200 INTERVENTI SU PARCHI E GIOCHI. 

In vista della primavera, per rendere meglio fruibili i numerosi spazi verdi della città, sono stati incrementati gli interventi sul verde pubblico cittadino e proprio dalla primavera partirà l’appalto pluriennale per il taglio dei prati in tutti i parchi e giardini anconetani con una frequenza media di cinque interventi l’anno.

Negli ultimi mesi, a partire da novembre, è stata effettuata tutta una serie di lavori che termineranno nella metà di marzo e che hanno avuto per oggetto molti punti del capoluogo con potature di alberi, sistemazione staccionate, panchine, arbusti e giochi nei parchi oltre alla messa a dimora di nuove piante come, ad esempio, le 7.630 fioriture invernali nei giardini di Piazza Cavour, Piazza XXIV Maggio e Passetto.

Si tratta di una mole di lavoro non indifferente – spiega l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi – che ha dato risposte concrete a tutta una serie di esigenze: sia a quelle della fruibilità dei parchi giochi, soprattutto delle scuole, ma anche alla visuale di telecamere e di incroci, per la messa in sicurezza di alberature e per il ripristino del decoro cittadino.

Un’ attività di manutenzione seguita con la consueta professionalità dai tecnici dell’Ufficio Verde. Confidiamo che il nostro sforzo non venga reso vano da atti di vandalismo”.

Ma andiamo con ordine.

Una serie di lavori ha consentito la messa in sicurezza di incroci, la potatura alberi che interferivano con i cavi elettrici della circolazione tram, liberato la visuale a telecamere e favorito una migliore illuminazione come ad esempio al Parco Adrio Francella, parco Belvedere e parcheggi limitrofi dove si è realizzata la potatura di alberi e arbusti per liberare telecamere e corpi illuminanti a terra, potatura alberelli ibiscus nelle zone parcheggi.

Molti gli interventi nelle aree verdi delle scuole come alla Scuola Aspio, Scuola Rodari, Scuola Fermi – Don Milani, Scuola via XXV Aprile con la potatura di oltre 100 alberi e di numerose siepi oltre al rifacimento, alla scuola di via XXVI Aprile della rete di recinzione.


REALIZZAZIONE E SISTEMAZIONE STACCIONATE IN LEGNO per una spesa complessiva € 44.078,42 nei mesi di Novembre, dicembre e gennaio 2019 con la
sostituzione delle vecchie esistenti con nuove strutture al Parco Cardeto, Parco Lunetta, Chiesa San Paolo Vallemiano, Parco Grillo anfiteatro, Parco Cittadella, Parco Cosmos, Parco ex IP via Tavernelle, Casa protetta via Redipuglia, Parchetto XXV Aprile, Parco ex Saveriani, Pineta via Patrizi Collemarino Parco Forte Altavilla, Parco via Pozzo Varano, Parco Ghettarello. Sistemate le esistenti al Parco Ulivi Collemarino, Piazza Cavour, Piazza Senato percorso fino casa del boia, Scuola Michelangelo via Lanzi.

Inoltre si è proceduto in questi mesi alla SISTEMAZIONE GIOCHI E ARREDI per spesa complessiva € 35.741,21, interventi conclusisi a fine gennaio e che hanno riguardato la messa in sicurezza o rimozione di giochi, manutenzione di panchine, cordoli e staccionate, reti di protezione, aree cani e area verde Via Torrioni, asili Nido Via Torrioni Orsacchiotto E Chicco Di Grano; Scuola Rodari Via Brecce Bianche, Parco Rodari Via Brecce Bianche, Scuola Fantasia Via Fermo, Scuola Aporti Via Fornaci Comunali, Piazza Fontana, Parco Via Celli N. 10 Collemarino, Parco Ulivi Collemarino Via Ville / Via Cingolani, Parco Via Pacinotti, Residence Verde Mare Via Ricci, Villa Beer Via Grazie, Parco Ugo Foscolo Via Foscolo, Parco Chico Mendez Via Tarantelli, Centro Giovanile Via Marchetti N. 1 -ARCHI, Parco Telecom, Scuola Tombari Via Dell’artigianato, Parco Palombare Via Del Commercio, Scuola De Amicis, Parco Verbena Via Petrarca, Scuola Aspio, Parco Miglioli, Piazza Malatesta, Parco Via Cambi

Eseguiti inoltre interventi di potatura e abbattimento alberi malati, lavori che hanno interessato oltre 500 alberature in diversi punti della città per un totale di 48.214,92 euro con appalto alla ditta Adriatica Verde. Con un appalto per i giochi affidato alla Stebo Ambiente per un importo contrattuale di 40.371,55 euro si è intervenuti nella scuola d’infanzia e elementare “MONTESSORI” Via Podgora, nella elementare “ELIA”e Infanzia “REGINA Margherita” Via Sebenico, negli Asili Nido Scarabocchio e Arcobaleno Via Pesaro, Scuola dell’infanzia La Giostra Fraz. Montesicuro, Asilo Nido Isola di Elinor C/O Ex Crass Viale C. Colombo, Scuola Infanzia Sabin Via Camerano, Asilo Nido Papaveri e Papere Via Ginelli, aree verdi di Via Fornaci Comunali, Via Celli (angolo Via Redi), Ghettarello, Scuola Fantasia con la sistemazione di nuovi giochi, pavimentazione antitrauma e tutto quanto permette una completa fruibilità di un area giochi.