DAL 14 DICEMBRE TORNA “LA VIA DEI PRESEPI” NEL CUORE DI ANCONA.

PRESEPI NAPOLETANI E ARTIGIANI PARTENOPEI ALL’OPERA. DA NAPOLI OSPITE LA STORICA PASTICCERIA SCATURCHIO.

Anche quest’anno a Natale, Via degli Orefici si trasformerà nella Via dei Presepi da sabato 14 a domenica 22 dicembre. Si rinnova infatti il progetto lanciato dal Comune di Ancona lo scorso anno e realizzato da CNA Ancona in collaborazione con l’associazione I Sedili di Napoli e la generosa sponsorizzazione di Estra SpA.

Nel presentare questa seconda tranche degli eventi natalizi, alla presenza delle associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, il Sindaco Valeria Mancinelli ha tracciato un bilancio di BiancoNatale: “in ogni fine settimana a partire da sabato 23 novembre – ha detto- sono stati circa 40/45.000 i visitatori approdati in centro. Non solo anconetani, è evidente, ma provenienti da tutto il territorio marchigiano. Protagonisti di questo successo sono state le associazioni di professionisti e di volontari che hanno collaborato con l’Amministrazione e che ci accompagneranno fino alla fine di queste giornate, con le tante iniziative programmate. Questi numeri confermano che il capoluogo marchigiano è un polo di attrazione, non solo per i visitatori ma anche per le imprese che chiedono di utilizzare questa vetrina espositiva, a fronte di un mercato che si presenta sempre più interessante. Si può fare sempre più e sempre meglio- ha concluso il sindaco- ma certamente questi risultati ci spingono a ipotizzare per il Natale del prossimo anno un pacchetto turistico ben definito, che potrebbe estendersi all’intero territorio regionale, facendo rete tra le città che offrono attrattive per cittadini e turisti”.

I NUMERI:

Nel complesso fino ad ora si registra un aumento del 20% delle presenze.

2000 le presenze giornaliere al Bosco degli Elfi

60 il totale degli eventi fino al 6 gennaio

14 gli eventi già svolti ad oggi

45.0000 c. le presenze nei weekend ai mercatini

3000/35000 presenze sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio , più volte sold out

3000 le auto che hanno fruito dei parcheggi nei primi tre weekend

Venendo alla tradizione dei presepi che si riconferma quest’anno, da sabato 14, lungo via degli Orefici saranno allestiti nei pressi degli esercizi artigianali e commerciali i presepi della tradizione napoletana a voler accompagnare il visitatore in un percorso di meraviglia a contatto con l’arte presepiale.

Al culmine del percorso, nella piazza del Plebiscito, nei pressi dello sbocco della via sulla piazza stessa, verranno allestite le casette in legno che ospiteranno i laboratori artigianali dei mastri presepai napoletani.

I mastri presepai, che anche quest’anno saranno ad Ancona ad animare il centro storico, provengono  da San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai, le due vie del centro storico di Napoli dedicate quasi esclusivamente alla proposta di casette e statuine del presepe, secondo una lunga tradizione ormai consolidata e che ogni anno porta a Napoli migliaia di estimatori.

Così come fanno a Napoli, essi anche ad Ancona lavoreranno in diretta alla realizzazione delle loro creazioni e contestualmente saranno disponibili a raccontare aneddoti e a rispondere alle domande dei curiosi, realizzando un’azione di animazione vera e propria.

Per ricreare il più possibile l’atmosfera natalizia di Napoli, verrà allestita, presso un locale di Piazza del Plebiscito una pasticceria napoletana, che produrrà e venderà al pubblico i prodotti della pasticceria tipica delle feste della città partenopea: babà, sfogliatelle, cassate e pastiera per deliziare il palato di grandi e piccoli golosi.

La pasticceria napoletana che sarà ospitata quest’anno è una delle pasticcerie più antiche e conosciute di Napoli: la storica pasticceria “Scaturchio” presente in piazza San Domenico Maggione, nel cuore della città partenope fin dal 1905, a rendere l’offerta dell’esperienza del Natale napoletano davvero unico!

Infine, durante i due fine settimana della mostra mercato ci sarà una ulteriore animazione con eventi speciali, quali la presenza della “posteggia” ovvero di cantanti napoletani girovaghi che si esibiranno improvvisando canzoni e stornelli per le vie del centro storico.”