Deposito delle Dichiarazioni di Conformità degli Impianti (L46/90 – DM 37/08)
Il DM 37/08 all’art. 1, comma 2, lettere da a) a g), elenca una serie di impianti che debbono essere oggetto di progettazione e poi di certificazione di conformità da parte delle imprese esecutrici.
I certificati di collaudo e le dichiarazioni di conformità degli impianti sono regolamentati dagli artt. 7 ed 11 del DM 37/08.
In particolare le dichiarazioni di conformità devono :
– essere redatti in conformità ai modelli di cui agli allegati I e II del citato DM.
– contenere il progetto dell’impianto;
– essere firmata dal responsabile tecnico della impresa.
LA DICHIARAZIONE VA PRESENTATA ALLO SPORTELLO UNICO DELLA EDILIZIA A CURA DEL PROPRIETARIO DELL’IMPIANTO O DELLA IMPRESA ISTALLATRICE INSIEME AL MODELLO DI DEPOSITO (Allegato 5) consultabile e scaricabile nella sezione “Allegati” di questa pagina.
I collaudi e le dichiarazioni di conformità devono essere accompagnati dall’Allegato 5, di conseguenza il Servizio Gestione Edilizia attiverà le procedure di cui all’art. 11 comma 3 del DM 37/08 con l’inoltro della dichiarazione di conformità alla Camera di Commercio e al Servizio Tecnologico.
La documentazione depositata servirà quale riscontro ufficiale nelle procedure di verifica “sul posto” delle certificazioni di abitabilità che il Comune attuerà nelle forme e nei modi previsti dalla vigente normativa (la legge 46/90 impone la verifica a campione delle abitabilità ed il DPR 392/94 ne stabilisce il numero minimo nel 10 % delle abitabilità annue rilasciate).
Per evitare le pesanti sanzioni pecuniarie ed amministrative per chi non ottempera tali obblighi stabilite dell’art. 15 del DM 37/08, è bene che le imprese istallatici si attengano scrupolosamente alle disposizioni del DM 37/08 e compilino le dichiarazioni in ogni parte, allegando il progetto completo.
Per ogni chiarimento le Associazioni di categoria forniranno tutte le informazioni necessarie.
Servizio Tecnologico Largo XXIV Maggio 1 60123 Ancona
Dirigente
Luciano Lucchetti
Allegati:
allegato5_conformita_impianti_250608