DICHIARAZIONE DEL SINDACO VALERIA MANCINELLI SU CLASSIFICA QUALITA’ DELLA VITA.

“Ancona e la sua provincia che guadagnano oltre 20 posizioni nella classifica generale sulla qualità della città italiane (passando dal 56esimo al 35esimo posto) è sicuramente un fatto positivo. Addirittura per la sanità siamo al quinto posto. Prendiamo atto dalla classifica, ma eravamo già ben consci, dell’importante ruolo che la sanità gioca nella nostra provincia grazie anche ai livelli di eccellenza raggiunti. Era stata proprio questa consapevolezza a farci impegnare con forza per garantire futuro adeguato ad una struttura di grande rilievo come il Salesi.

Questo risultato generale per Ancona e provincia, al di là del valore meramente statistico delle classifiche, non rallenta il nostro lavoro.

Abbiamo molta a carne al fuoco per la città: un ampio piano di investimenti per la riqualificazione effettiva dell’ingresso Nord della città e del waterfront, con tutta una serie di interventi 7.780.000 euro del FESR-FSE Marche, vinti con il programma “ITI Waterfront 3.0” in risposta al bando regionale ITI; 16.116.000,00 euro del Programma per la riqualificazione delle periferie delle città metropolitane e dei capoluoghi di Provincia richiesti con il programma “Riqualificazione della periferia Palombella Stazione Archi” in risposta al Bando Nazionale; 3.000.000 euro del programma di Interventi per le Aree Urbane Degradate richiesti con il programma “AUD Archicittà” sempre in risposta al Bando Nazionale.

E non basta. Procederemo con le manutenzioni, anche nel cuore della città, e consegneremo a breve agli anconetani un centro storico vestito a festa per il prossimo Natale per riscoprire il senso di appartenenza, la condivisione e la compartecipazione alla vita della città”.