DIVISE, MOTO E ARMI DELL’ARMA DEI CARABINIERI DA VENERDI’ 8 GIUGNO IN MOSTRA ALLA MOLE.

“FRONTE DEL PARCO” , SABATO 9 GIUGNO  CONFERENZA SULL’IMPRESA DI PREMUDA A CENTO ANNI DALL’EVENTO , A CURA DELLO STORICO BRUSCHI

  

Venerdì 8 giugno, alle 11, alla sala Boxe della Mole Vanvitelliana, inaugurazione della mostra su Uniformi storiche e cimeli dell’Arma dei Carabinieri (1918 – 2000). Si tratta di un’esposizione, coordinata dall’Accademia di oplologia e militaria di Ancona, di rare divise d’epoca, pannelli, armi e moto dell’Arma dalla fine della Grande guerra al 2000. I cimeli sono stati forniti da collezionisti privati (inclusi Giuliano Evangelisti , Doriano Ippoliti e la sezione Anc di Pollenza). La mostra, che ha il patrocinio del Comune e dell’Ispettorato regionale dell’Arma, resterà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19,30 (il sabato e la domenica anche la mattina, 10-12,30).    


Sabato 9 giugno, ore 17,30, alla Polveriera (dove è in corso il fotofestival Gente/Genti), perAncona nella Grande guerra conferenza dello storico Claudio Bruschi su L’impresa di Premuda del 10 giugno 1918 (replica). A cento anni dall’evento – e in vista dello svolgimento della festa della marina ad Ancona – la rievocazione, con immagini e filmati, dell’affondamento della corazzata asburgica Santo Stefano da parte dei Mas di Luigi Rizzo partiti dal porto di Ancona.   

Interverrà anche lo storico Gilberto Piccinini con una breve relazione su Bruno Santarelli, marinaio falconarese che faceva parte dell’equipaggio dei Mas dell’impresa di Premuda. Alcuni cimeli forniti dalla famiglia di Santarelli verranno presentati nella circostanza.

 ALLEGATI