DOMENICA 7 APRILE INAUGURAZIONE DELLE SALE DEL BASAMENTO DEL PALAZZO DEGLI ANZIANI CON UNO SPETTACOLO DI DANZA VERTICALE, MOMENTO CLOU DEL FESTIVAL CINEMATICA.

Gli ex magazzini ospiteranno un centro di informazione e spazio di accoglienza turistica innovativa

Un appuntamento denso di significati e suggestioni estetiche è quello che attende la cittadinanza domenica prossima, 7 aprile, nel cuore del centro storico, fronte mare.

A partire dalle ore 19,30 – nell’ambito della VI edizione del festival CinematicaCorpo, Città e Paesaggio” che prende il via il 3 aprile- avverrà l’inaugurazione delle Sale del basamento (ex magazzini) del Palazzo degli Anziani, uno spazio chiuso da diversi anni e sapientemente ristrutturato e restituito alla città nell’ambito dell’ambito del progetto IT Waterfront 4.0 che scaturisce dal Piano Strategico, finalizzato a ridisegnare profondamente il fronte mare del capoluogo con una serie di interventi che ne valorizzeranno il patrimonio storico e ne potenzieranno l’ accoglienza. Grazie alla direzione artistica del festival -che ha fatto sua la visione di animare luoghi noti e inediti della città con performance di danza e non solo- dopo l’inaugurazione alle ore 19,30 alla presenza del Sindaco Valeria Mancinelli, il grattacielo medievale di Ancona risplenderà di luci e di suoni e verrà percorso lungo la sua imponente facciata da una danza verticale di grande bellezza.

Gli spazi al pianoterra di Palazzo degli Anziani si configurano come uno dei due capisaldi del nuovo waterfront- accanto alla Mole già ampiamente operativa- e sono destinati ad essere il luogo di accoglienza e di incontro per chi arriva ad Ancona. Si articoleranno come centro di informazione face-to-face ed al contempo spazio di accoglienza di tipo innovativo, in grado di raccontare i punti salienti della storia della città ma anche la sua contemporaneità. Il progetto ITI Waterfront prevede, nello specifico, la realizzazione di un’infrastruttura 4.0. che utilizzi una serie di sofisticati strumenti tecnologici immersivi, che permetteranno al viaggiatore, al visitatore e al cittadino di entrare nel vivo della città attraverso un percorso reale e virtuale insieme, come in molte città italiane ed europee.

Questa operazione consentirà al Palazzo degli Anziani – che ospita l’assemblea consiliare cittadina- di ritrovare la sua centralità nel contesto urbano , quale interfaccia tra mare e terra, tra porto e città storica. 

“Il recupero di Palazzo degli Anziani– spiega l’assessore al Porto e al Piano Stategico (Strategica Ancona), Ida Simonella- segna di fatto l’inizio della parte realizzativa di uno dei grandi progetti del piano strategico, l’ITI Waterfront.

E’ il baricentro di quel progetto, la cerniera tra la città storica e il mare, il simbolo di questa ricucitura. L’iniziativa del festival esalta appunto questa centralità. E’ in corso anche la progettazione definitiva dell’illuminazione di tutto il waterfront, e quello sarà un altro importante tassello di riqualificazione di quell’area”.

E’ un fatto significativo – sottolinea dal canto suo l’assessore alla Cultura e al Turismo, Paolo Marasca- che i festival culturali della città siano parte attiva della sua metamorfosi”.

La performance di danza verticale con musica dal vivo e proiezioni è a cura della Compagnia “Il Posto”; visual e lighting a cura di Carlo Ottaviani.

Food & beverage a cura del Caffè del Teatro/ Stockfish

LA CITTADINANZA E’ INVITATA