«DOPO DI NOI»- INCONTRO DOMANI POMERIGGIO IN COMUNE SULLA LEGGE CHE TUTELA I DISABILI PRIVI DI SUPPORTO FAMILIARE.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza

 

Domani, giovedì 24 Agosto, alle ore 15.00, presso la ex sala Consiliare del Comune, si svolgerà un incontro sul tema “La Legge 112/2016 – «DOPO DI NOI»”.  

All’iniziativa- che sarà coordinata dall’assessore alle Politiche sociali e Sanità, Emma Capogrossi- è invitata la cittadinanza.

La legge -da tempo sollecitata dai familiari di persone disabili preoccupati per il loro futuro (“dopo di noi”)-   riconosce ai destinatari il diritto ad un progetto personale condiviso e individua tutele e alternative all’inserimento in strutture residenziali, quando rimasti privi di famigliari. A tale riguardo istituisce un Fondo pubblico complessivo di assistenza con dotazione di 90 milioni di euro per il 2016, 38,3 milioni di euro per il 2017 e 56,1 milioni di euro per il 2018.   Per l’annualità 2016 sono stati assegnati alla Regione Marche 2,34 milioni di euro ripartiti tra gli Ambiti Territoriali Sociali: a quello di Ancona sono state assegnate risorse per € 150.922,00.

Per raccogliere le richieste di quanti sono interessati ai benefici previsti dalla 112/2016, il Comune di Ancona ha predisposto e pubblicato un Avviso e i relativi modelli di domanda.

 

“L’incontro – spiega l’assessore Capogrossi- vuole approfondire con i tutti i soggetti coinvolti le procedure previste per accedere ai fondi e per diffondere la conoscenza delle opportunità che la legge offre agli interessati, in vista della scadenza del bando che sarà a settembre. E’ perciò una opportunità per informarsi e capire come muoversi ”.

 

All’iniziativa di domani interverranno la Dirigente delle Politiche Sociali del Comune di Ancona, le Assistenti Sociali e gli Educatori professionali che operano nella Unità Operativa “Servizi per la Disabilità”, gli operatori dell’UMEA (Unità Multidisciplinare dell’Età Adulta ASUR AV2), le organizzazioni di rappresentanza delle persone con disabilità ed altri soggetti con comprovata esperienza nel settore delle disabilità.