ELEZIONI EUROPEE 2019- SI VOTA DOMENICA PROSSIMA 26 MAGGIO

Le indicazioni per ottenere il duplicato della tessera elettorale e carta di identità

Servizio trasporto gratuito per disabili e non deambulanti

Manca ormai poco alla data delle prossime elezioni europee, quando i cittadini di tutti i 28 Paesi comunitari saranno chiamati a scegliere i nuovi deputati del Parlamento Ue.

In Italia e anche ad Ancona si voterà domenica 26 maggio dalle 7 alle 23, mentre negli altri Stati membri si vota in date diverse.

Potranno votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune: l’età per votare è di almeno 18 anni compiuti entro il 26 maggio

Per le elezioni europee verrà consegnata agli elettori una sola scheda. L’elettore dovrà tracciare sulla scheda un segno X sul contrassegno della lista prescelta. Può, inoltre, esprimere fino a tre preferenze per i suoi candidati preferiti. Ma può anche decidere di non esprimere alcuna preferenza, dando il voto solamente alla lista. Le preferenze devono essere assegnate a candidati della stessa lista. Non è prevista la possibilità di voto disgiunto, ovvero di barrare una lista e scegliere i candidati di un’altra. Nel caso in cui si scelga di esprimere due o tre preferenze, sarà necessario indicare candidati di sesso diverso, altrimenti le preferenze oltre la prima verranno annullate.


Per votare alle elezioni europee è necessario recarsi presso
il seggio e la sezione di appartenenza, che sono indicati all’interno della tessera elettorale.
I documenti da portare al seggio:
carta d’identità e tessera elettorale


Tessera elettorale: in caso di smarrimento, furto ( in questi due casi è necessario efefttuare la denuncia) o di deterioramento o mancato ricevimento o esaurimento spazi si può richiedere un duplicato gratuito presso  l’Ufficio elettorale di via Frediani 3, che osserverà le seguenti aperture straordinarie:

venerdì 24 e sabato 25 maggio

dalle ore 9 alle 18 (con orario continuato);

domenica 26 maggio:

dalle ore 7 alle 23 (con orario continuato)

L’intestatario della tessera elettorale può presentarsi personalmente o incaricare un’altra persona per il ritiro della nuova tessera elettorale.

In questo secondo caso dovrà presentare apposita richiesta firmata allegando copia di un documento di identità valido dell’intestatario della tessera elettorale. In ogni caso dovrà essere esibita la tessera elettorale che ha esaurito gli spazi.

oltre al servizio per il rilascio delle tessere elettorali, sono previste anche le seguenti aperture straordinarie:

UFFICIO MESSI NOTIFICATORI

Largo XXIV Maggio – Piano II – Ancona

venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio: dalle ore 9.00 alle 18.00
domenica 26 maggio: dalle ore 7.00 alle 23.00.

In caso si smarrimento, furto, deterioramento della carta d’ identità:

Servizio Carta d’Identità Elettronica Via Piave n. 10 – Ancona

sabato 25 maggio: dalle ore 8.30 alle 13.30

domenica 25 maggio: dalle ore 7 alle 23.

Per le elezioni il Comune attiverà il servizio gratuito di TRASPORTO da e per i seggi elettorali per gli elettori non deambulanti o fisicamente impediti, tramite l’utilizzo di mezzi attrezzati anche per la disabilità.

Il trasporto sarà garantito solo nel giorno delle votazioni.

Per poter usufruire del servizio gli interessati debbono essere in possesso della seguente documentazione:

  • verbale di accertamento della disabilità di cui alla L. 104/92 o, in mancanza, verbale di invalidità civile rilasciato da apposita commissione Invalidi civili;

    oppure

  • certificazione medica attestante l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione per il raggiungimento del seggio elettorale.

Nel caso non si disponga di tale certificazione, è ancora possibile contattare i n. telefonici 071-8705525 – 5523 Servizio Medicina Legale U.O. Centro, Via Colombo n. 106 c/o PALAZZINA n. 12, domani 25 maggio dalle ore 9,30 alle roe 10,30.

Per ulteriori informazioni riguardanti il servizio di trasporto è possibile rivolgersi:

alla Direzione Politiche Sociali – U.O. Disabili – viale della Vittoria n. 37 – Ancona ai senguenti recapiti telefonici: 071 222.2123 / 071 222.2164.

Per le prenotazioni rivolgersi:

per la giornata di domani, sabato 25 maggio dalle ore 9 alle ore 13, e domenica 26 maggio dalle ore 13 alle ore 19 al numero 071/ 222.2123.