ELEZIONI POLITICHE 2022: SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO, RINUNCIA E SOSTITUZIONE, CANCELLAZIONE DALLE LISTE. LE MODALITA’

L’Ufficio Elettorale del Comune di Ancona comunica che sono rese note sul sito dell’Amministrazione informazioni e modulistica relativa alle prossime consultazioni elettorali per diverse casistiche. In particolare:

per la cancellazione del nominativo da albi presidenti di seggio e scrutatori è possibile scaricare la modulistica a questo link

https://www.comuneancona.it/cancellazione-albi-presidenti-di-seggio-e-scrutatori/

per i presidenti che hanno ricevuto il decreto di nomina e che intendono rinunciare all’ incarico è possibile scaricare la modulistica di rinuncia incarico di presidente di seggio a questo link:

https://www.comuneancona.it/elezioni-politiche-del-25-settembre-2022-rinuncia-incarico-di-presidente-di-seggio/

La modulistica va compilata in ogni sua parte, sottoscritta e corredata da copia di documento d’ identità in corso di validità.

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 : DISPONIBILITA’ ALLA SOSTITUZIONE DEI PRESIDENTI DI SEGGIO NOMINATI E RINUNCIATARI

scadenza: entro le ore 12,00 del 19 settembre 2022

Riguardo le elezioni politiche del 25 settembre prossimo, è richiesta la disponibilità alla sostituzione dei presidenti di seggio nominati e rinunciatari.

Pertanto coloro che sono iscritti nell’albo dei Presidenti di Seggio del Comune di Ancona possono comunicare la propria disponibilità a svolgere tale incarico nel caso di rinuncia da parte dei Presidenti di seggio nominati. La comunicazione della disponibilità potrà essere effettuata utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito Internet del Comune di Ancona e presso l’Ufficio Elettorale.

La comunicazione sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità, dovrà pervenire al Comune di Ancona, entro le ore 12,00 del 19 settembre 2022, con una delle seguenti modalità

1 . consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio;

2. Spedita a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: Ufficio Elettorale del Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio n. 1;

3. Trasmessa per fax al numero 071- 222 2288;

4. invio tramite e-mail con oggetto “disponibilità sostituzione Presidenti di seggio”, con una delle seguenti modalità:

a) posta elettronica semplice all’indirizzo: elezioni@comune.ancona.it

b) posta elettronica certificata all’indirizzo: servizidemografici@pec.comuneancona.i

Requisiti per presentare la comunicazione

 iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio;

di non trovarsi in nessuna delle condizioni di cui all’art. 23 del DPR 16.05.1960 n. 570 ossia:

non avere superato il settantesimo anno di età;

non essere dipendente dei Ministeri dell’interno, poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

non appartenere alle Forze armate in servizio;

non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico di base;

non essere segretario comunale o dipendente dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli    Uffici elettorali comunali;

non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

non essere incorso in provvedimenti di cancellazione dal relativo albo o in segnalazioni di disfunzioni nello svolgimento delle operazioni elettorali presso i seggi.

 

A chi rivolgersi

Ufficio Elettorale

Funzionario dell’ Ufficio : tel. 071.222.2203 tel. 071.222.2287

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 -12,30;

martedì e giovedì ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00;

Via Frediani n. 3 – Sede Municipale Ufficio Elettorale