EMERGENZA COVID 19, ULTERIORE AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE E DI SOMMINISTRAZIONE.

L’Amministrazione, a seguito dell’emergenza Covid 19, ha emesso un nuovo avviso pubblico per il sostegno alle attività di commercio su aree pubbliche e di somministrazione.

Si tratta di una possibilità che viene data a coloro che hanno bar, ristorante o attività artigiana o esercizio di vicinato, per somministrare all’aperto cibi o bevande, in osservanza alle disposizioni poste contro la diffusione del Coronavirus.

A determinate condizioni, previste dall’avviso, è possibile allestire anche tavoli e seggiole.

Le domande dovranno pervenire entro il 27.7.2020 ore 13.00 al seguente indirizzo PEC: aepa.comune.ancona@emarche.it utilizzando esclusivamente i modelli di domanda allegati all’avviso e che presentano anche le piantine indicanti gli spazi disponibili. Le domande presentate oltre questo termine verranno esaminate in subordine a quelle pervenute entro la data del 27.7.2020. Per l’invio delle comunicazioni e autorizzazioni l’amministrazione utilizzerà esclusivamente l’indirizzo PEC da cui è pervenuta la domanda, a cui sarà data risposta sia in caso di accoglimento che di rigetto.

Soggetti ammessi

Sono ammessi a partecipare le ditte in possesso di titolo autorizzatorio per l’esercizio, nel Comune di Ancona, delle seguenti attività:

a) somministrazione di alimenti e bevande (con esclusione degli operatori economici già in possesso di dehors);

b) attività artigianali nel settore alimentare;

c) commercio di vicinato nel settore alimentare (superficie di vendita non superiore a 250 mq).

Sono inammissibili le domande finalizzate ad ottenere aree per l’istallazione di dehors in quanto oggetto di precedente bando ancora attivo e consultabile al seguente link https://www.comuneancona.it/ankonline/avviso-pubblicopresentazione-domande-per-la-realizzazione-di-dehors/

Individuazione delle aree assegnabili

a) coloro che intendono esercitare l’attività senza installare strutture ed attrezzature per il consumo sul posto possono richiedere l’assegnazione di aree distinte in moduli di superficie pari a 20 metri quadrati ciascuno, individuate dall’amministrazione comunale e rappresentate nelle planimetrie allegate al bando;

b) tutti i partecipanti potranno richiedere l’assegnazione di aree pubbliche diverse da quelle predeterminate dall’amministrazione comunale, dove disponibili e nel rispetto delle norme di sicurezza e del codice della strada.

Il rilascio delle autorizzazioni sarà comunque subordinato alla presentazione della NIA SANITARIA, fatto salvo il permanere dei requisiti morali e professionali previsti dal D.Lgs 59/2010.

Per eventuali informazioni o chiarimenti contattare i seguenti numeri: 071/2222726 – 071/2226121.

L’ avviso è reperibile sul sito internet del Comune

(https://www.comuneancona.it/ankonline/ sezione news).