FESTA DELL’EUROPA- CONSEGNA DOMANI IN COMUNE DELLE CARTE GEOGRAFICHE DELL’UNIONE EUROPEA AI BAMBINI DI NIDI E SCUOLE DI INFANZIA.

L’iniziativa è del C.I.F. di Ancona

 

Importante appuntamento domani, martedì 9 Maggio in Comune, sul tema dell’Europa, in occasione della festa che si celebra in tutti i Paesi aderenti all’Unione .

Alle ore 16:30, presso la ex sala consiliare , si effettuerà la cerimonia di consegna delle Carte Geografiche dell’Unione Europea agli Asili Nido e Scuole dell’infanzia di Ancona. L’iniziativa- patrocinata dal Comune di Ancona e dal Consiglio regionale delle Marche- è del C.I.F.-  Centro Italiano Femminile di Ancona, e si pone come la prima di una serie di attività formative in collaborazione con l’Amministrazione, rappresentati dagli assessori alle Politiche educative, Tiziana Borini e alle Relazioni internazionali, Ida Simonella.

 

Presupposto del progetto: il Centro Italiano Femminile di Ancona, associazione presente nel territorio dal luglio del 1945, in occasione dei sessant’anni dalla firma del Trattato di Roma (25 Marzo 1957) che ha istituito la Comunità Europea, intende cogliere questa occasione per riflettere sulle sfide globali a cui l’Europa è oggi chiamata a rispondere. La crisi dell’euro, la crisi migratoria e quella del terrorismo hanno messo in discussione l’idea di sicurezza e di pace su cui la CECA prima e la Comunità Europea, oggi Unione Europea, hanno posto le loro radici. Il percorso di unione degli Stati Europei nasce proprio come risposta alla più grande tragedia che abbia colpito l’umanità, la seconda guerra mondiale. La legittimazione dell’Unione Europea si fonda su Diritti Umani Universali introducendo nel sistema giuridico istituzionale un capitolo inedito del concetto di governo. Per questo C.I.F. intende coinvolgere le strutture educative della città per contribuire al cambiamento culturale derivante da una realtà interdipendente e densamente connessa.

 

I RAPPRESENTANTI DEGLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI