FESTA DELL’EUROPA- CONSEGNATE IN COMUNE AI DOCENTI LE CARTE GEOGRAFICHE DELL’UNIONE EUROPEA. VERRANNO AFFISSE NEI NIDI E NELLE SCUOLE DI INFANZIA.

L’iniziativa è del C.I.F. di Ancona

 

In occasione della Giornata internazionale dell’Europa, alla presenza del presidente del Consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo,  sono state consegnate a dirigenti e docenti dei nidi e delle scuole materne di Ancona le Carte Geografiche dell’Unione Europea fatte realizzare dal Centro Italiano Femminile di Ancona, che ha promosso il progetto.

L’iniziativa di oggi- patrocinata dal Comune di Ancona e dal Consiglio regionale delle Marche- si pone come la prima di una serie di attività formative svolte in collaborazione con l’Amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori alle Politiche educative, Tiziana Borini e alle Relazioni internazionali, Ida Simonella.       La diffusione di questi elementi di riferimento, come, appunto, le carte geografiche, che richiamano l’Europa e l’Unione- è stato sottolineato- è importante per il formarsi di una consapevolezza e lo sviluppo di senso di appartenenza all’Europa sin dalla più tenera età.     Le rappresentanti del   C.I.F. hanno spiegato l’intento di coinvolgere le strutture educative della città per contribuire al cambiamento culturale, che avvicini l’Europa sempre più ai cittadini.   Dirigenti e docenti hanno garantito il massimo impegno nel dare il loro contributo in tal senso, coinvolgendo ed educando i bambini a sentirsi parte integrante dell’Europa.