GINO TOMMASI- EROE DELLA RESISTENZA MARCHIGIANA.

UN CONVEGNO PROMOSSO DALL’ANPI, VENERDI’ 8 FEBBRAIO, NE RIPERCORRE LA VITA E IL SACRIFICIO.

AI FAMILIARI VERRA’ CONSEGNATO UN RICONOSCIMENTO

75 anni dopo Gino Tommasi. Il Comandante Annibale: memoria e attualità” è l’ appuntamento organizzato per venerdì febbraio alle ore 15,30,presso il Ridotto del Teatro delle Muse, dall’Associazione nazionale Partigiani Italiani (ANPI) di Ancona.

L’ing. Gino Tommasi, antifascista e comunista, fu tra i primi protagonisti della Resistenza marchigiana. Promotore, tra gli altri, della Concentrazione antifascista prima e poi del CLN, nominato Comandante della V^ Brigata Garibaldi delle Marche con il nome di battaglia “Annibale”, fu arrestato il 9 febbraio 1944 e dopo il passaggio in diversi carceri dove subì maltrattamenti e torture, fu internato nel campo di concentramento di Fossoli e poi trasferito in Germania: Mauthausen, Wiener Neustadt, Steyr, Gusen III, dove arrivò stremato, costretto alla terribile “marcia della morte”. Morì nel campo di Gusen III il 5 maggio 1945, tre ore prima della liberazione del campo. Medaglia d’oro al Valore militare alla Memoria. Nel 2018, in via Isonzo ad Ancona, luogo della sua abitazione e del suo arresto, è stata collocata una Pietra d’Inciampo in Sua Memoria. La sezione ANPI di Ancona porta il Suo Nome e nel 75° della Liberazione avvenuta grazie al Suo sacrificio e di quanti hanno combattuto per riconquistare la libertà e la democrazia del Paese ha scelto di dedicargli questa giornata di riflessione, in memoria e monito.

Il convegno vedrà la partecipazione del Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli e del Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo e si articolerà in due sessioni.

Nella prima si svolgeranno le relazioni di Simone Massacesi su “Gino Tommasi e la Resistenza marchigiana” e di Attilio Bevilacqua su “Gino Tommasi e l’internamento nei campi di concentramento. Da Fossoli a Gusen III”.

Al termine di questa prima sessione si svolgerà la cerimonia di consegna alla famiglia Tommasi di una targa in onore di Gino Tommasi, Medaglia d’oro al Valor militare alla Memoria.

La seconda sessione, con inizio alle 16,45, sul tema “Il CLN e la costruzione della nuova classe dirigente”, sarà coordinata dall’on. Massimo Pacetti e vedrà la partecipazione del prof. Sauro Longhi, Rettore UNIVPM, del dott. Massimo Papini, già direttore dell’Istituto di Storia Marche ‘900, del prof. Gian Mario Raggetti, docente UNIVPM e dell’Avv. Nicola Sbano, storico e presidente AMI. Il confronto sarà anche finalizzato a riscoprire e valorizzare rilevanti personalità che hanno segnato la storia di Ancona anche dopo la Lotta di liberazione come Luigi Ruggeri, Plinio Canonici, Franco Patrignani e Claudio Salmoni.