GIORNATA DELLA TRASPARENZA AL COMUNE DI ANCONA

IL PUNTO SUI PROGETTI E SULLA DIGITALIZZAZIONE NELLE PAROLE DEL SEGRETARIO GENERALE, GIUSEPPINA CRUSO E DEL DIRETTORE GENERALE GIANCARLO GASPARINI.

Si è svolta ieri ad Ancona la Giornata della Trasparenza a Palazzo degli Anziani con la partecipazione del Sindaco Valeria Mancinelli. All’incontro sono intervenuti il Segretario Generale, Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, dr.ssa Giuseppina Cruso, il Direttore Generale dr. Giancarlo Gasparini, i componenti del Nucleo di Valutazione: ing. Francesco Marchesi e dr. Paolo Braccini ed i Dirigenti e funzionari del Comune.

Trasparenza si coniuga anche con digitalizzazione e informatizzazione. “Abbiamo già iniziato gli anni scorsi questo processo di informatizzazione e di digitalizzazione e dematerializzazione degli atti – ha spiegato il segretario generale Cruso -. Tutto questo sia in attuazione del precedente CAD (Codice di Amministrazione Digitale) e a maggior ragione con il nuovo CAD che è stato approvato pochi mesi fa. Sono tecniche che consentono un maggiore accesso da parte dei cittadini, più interconnessione tra le Pubbliche Amministrazioni per lo scambio di dati; sono altresì strumenti, per avere maggiori informazioni, per consentire ai cittadini di partecipare meglio alla vita dell’amministrazione e all’amministrazione per meglio comunicare.

Il tutto anche nell’ottica generale della prevenzione della corruzione, perchè più si conosce, più si riesce a raggiungere i cittadini, più si è trasparenti, più si colmano quegli spazi di possibile cattiva amministrazione che consentono a coloro che sono potenziali corruttori di poter agire tra le maglie degli enti”.

Come hanno reagito i cittadini all’inizio di questo percorso? “Lo abbiamo iniziato tre anni fa, questa è la giornata 2016 per gli adulti. In realtà – precisa ancora il Segretario Cruso – già ad inizio anno abbiamo continuato un percorso della giornata della trasparenza iniziata nel 2015 con i nostri giovani, i nostri futuri adulti ed amministratori, entrando nelle scuole e rendicontando quella che era l’attività da loro svolta con la compilazione dei questionari all’uopo consegnati durante la giornata della trasparenza dell’anno precedente.

Ora abbiamo ricominciato, perché è un cammino che vogliamo portare avanti. Tra settembre e ottobre abbiamo realizzato degli incontri con gli insegnanti, nostri referenti, e adesso stiamo lavorando per poter organizzare anche con i ragazzi una nuova giornata della trasparenza che si svolgerà sicuramente entro la prima metà dell’anno 2017.

 

“Innanzitutto trasparenza, intesa non come obbligo di legge ma come percorso culturale continuo – ha affermato nel suo intervento il direttore generale, Giancarlo Gasparini -. Quest’anno il focus di questa giornata è su come si è trasformata nell’anno 2015, la strategia in azione nel Comune di Ancona. Abbiamo messo in evidenza una serie di progetti molto importanti pianificati e realizzati nel 2015 (Strategicancona, manutenzioni straordinarie e riqualificazione infrastrutture, ecc.).

Un progetto di particolare rilievo è Ancona Smart City, con tutto ciò che vi è connesso, dalle piattaforme digitali varie, all’applicazione “PagoPa”, alla dematerializzione dei documenti, al portale E-urp (quest’ultima applicazione consente di ricevere e trattare immediatamente le segnalazioni dei cittadini), l’ampliamento della rete wifi, ecc.

Stiamo anche trasformando da previsione e programmazione a realtà, il progetto effettivo e reale di spending review. Nell’anno 2015 sono stati risparmiati 822.000 euro in varie azioni che vanno dai fitti passivi alla telefonia fissa (es. un numero altissimo di utenze di telefonia fissa sono state staccate perché non necessarie o perché surrogate da metodi più moderni e altrettanto efficaci).

Quindi una spending review concreta, a parità di servizi resi, che a fine mandato avrà risultati strutturali irreversibili e con cifre rilevanti.

Altro progetto concreto è stato quello urbanistico, con pratiche giacenti da tanti anni che hanno avuto effettivo sblocco e realizzazione. Si cita, per prima, l’ex Metropolitan che da 22 anni circa era una pratica ferma.

L’altra è la trasformazione dell’ex Umberto I° da parte dell’ASUR con le pratiche urbanistiche sbloccate dal Comune.

Ultima, ma non meno importante, la rivitalizzazione del centro storico, con il processo iniziato della riqualificazione del Mercato delle Erbe, della spina dei Corsi e azioni correlate. Ecco – conclude il direttore Gasparini – queste sono tutte azioni efficaci, effettivamente svolte e che hanno trasformato la programmazione in gestione effettiva e risultati concreti”.