GIORNATA MONDIALE AIDS ALLA MOLE FINO AL 10 DICEMBRE.
DOMANI GLI STUDENTI INCONTRANO LA CAMPIONESSA- TESTIMONIAL ELISA DI FRANCISCA. STORIA DEL VIRUS IN UNA MOSTRA APERTA A TUTTI
La terza delle 10 giornate di sensibilizzazione e informazione presso la MOLE su HIV-AIDS a cura del Comune di Ancona insieme alle Opere Caritative Francescane e ad una rete di partner vedrà protagonista la campionessa olimpionica ELISA DI FRANCISCA.
La schermitrice- testimonial incontrerà gli studenti domani, sabato 3 Dicembre alle ore 17:30 nella sala Vanvitelli: “Giù la maschera: confessioni di una campionessa imperfetta”, a cura di Opere Caritative Francescane ODV. Presenta Paolo Petrucci Direttore del periodico “Opere”. Seguirà apericena.
Visitabile fino al 10 dicembre dalle 9 alle 19:00 nello stesso spazio della Mole la mostra sui quarant’anni della diffusione del virus HIV “40anni+1 positivi: dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free”.
Ancona, città capofila della Rete Città Sane OMS è molto attenta alla tematica e dallo scorso anno è città della rete Fast track cities, una partnership globale tra città e municipalità di tutto il mondo che offre la possibilità di condividere azioni locali per porre fine all’Aids entro il 2030 con la formula 95-95-95 ovvero avere il 95% delle persone con HIV consapevoli del proprio stato, il 95% delle persone con l’HIV in cura con terapie antiretrovirali (ART) e 95% delle persone in terapia ART con carica virale soppressa. La celebrazione della Giornata mondiale di lotta all’Aids 2022 è più che mai quest’anno in collaborazione con i tanti enti (pubblici e privati) presenti sul territorio e che condividono la mission di combattere l’HIV e lo stigma delle persone affette da AIDS.
Gli studenti in sita nelle mattinate sono accompagnati nel percorso da esperti di settore che potranno rispondere alle loro domande e hanno inoltre l’opportunità di incontrare i professionisti del Servizio “Affari di Cuore” del Consultorio Familiare di Ancona AV2 con i suoi operatori e con quelli del Servizio Informabus del Comune di Ancona sarà a disposizione per offrire informazioni, counseling e per la somministrazione gratuita e anonima di test rapidi per HIV, HCV e Sifilide)
Gli appuntamenti successivi:
4 dicembre
dalle 9:00 alle 19:00 – Sala Vanvitelli
A cura della Croce Rossa Comitato giovani di Ancona -Attività interattive con i partecipanti alla posta
5 dicembre
dalle ore 12:00 alle ore 14:00 – Sala Vanvitelli
Storie di ordinaria quotidianità
Confronto tra gli operatori che, a vario titolo, operano nell’ambito delle problematiche dell’AIDS. Si discuteranno le criticità e i punti di forza del lavoro di tutti i giorni e di possibili progetti che potranno essere sviluppati tra i servizi. Per partecipare è necessario prenotarsi
6 dicembre
dalle 10 alle 12:30 – Canalone della Mole
a cura di UISP Ancona– 1 kM in Salute – Combattiamo l’HIV
Ai visitatori della mostra sarà offerta la possibilità di verificare qual è il proprio tempo di camminata ideale per avere benefici migliori della propria salute. Cronometriamo il tempo necessario a ciascun partecipante per effettuare il percorso di un 1 km, a una frequenza cardiaca calcolata con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro. I minuti impiegati rappresentano il tempo ideale di cammino.
I partecipanti riceveranno il gadget della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 – Sala Vanvitelli
Storie di ordinaria quotidianità
Confronto libero tra gli operatori che a vario titolo operano nell’ambito delle problematiche dell’AIDS.
Si discuteranno le criticità e i punti di forza del lavoro di tutti i giorni e di possibili progetti che potranno essere sviluppati tra i servizi. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 333 8120066.
7 dicembre
dalle 9 alle 16:00– Sala Vanvitelli
I visitatori saranno accolti dai rappresentanti dell’Associazione Italiana Studenti in Odontoiatria –AISO che forniranno materiali di studio e ricerca sulle correlazioni esistenti tra AIDS e le malattie del cavo orale.
8 Dicembre
alle ore 17:00 – sala Vanvitelli
a cura di Arcigay – Ancona Comunitas Ancona, Visione e dibattito del film “The normal heart”: drammatico americano del 2014 diretto da Ryan Murphy e scritto da Larry Kramer. Il film descrive l’ascesa della crisi dell’HIV-AIDS a New York tra il 1981 al 1984, vista attraverso gli occhi dello scrittore/attivista Ned Weeks (Ruffalo), il fondatore di un importante gruppo di difesa delle persone affette da HIV e di lotta allo stigma
9 dicembre
dalle ore 9:00 alle 14:00 – sala Vanvitelli
a cura del Consultorio Familiare di Ancona – i professionisti del Servizio Affari di cuore (ginecologhe, ostetriche, psicologi e assistenti sociali) si confronteranno con i ragazzi delle scuole sulle tematiche che riguardano la sessualità, la contraccezione, il rapporto con gli altri, l’amicizia e l’amore)
alle ore 21:00
a cura di AVIS Ancona Cammina contro l’AIDS – Itinerario Porta Pia – Belvedere Porta Pia (in tale occasione l’orario di apertura della mostra sarà ampliato e sarà possibile visitarla dalle 9:00 alle 21 … prima della camminata)
I partecipanti riceveranno il gadget della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS
10 dicembre
alle ore 17:00 – sala Vanvitelli
a cura di Opere Caritative Francescane ODV – Incontro con Franco Acciarri e il Prof. Amedeo Cinelli e presentazione del libro “LA SPERANZA CHE CI TIENE IN VITA” Presenta Paolo Petrucci, Direttore del periodico “Opere”.