GLI APPUNTAMENTI AL CARDETO E NELLE FRAZIONI DOMANI E DOMENICA

PROSEGUONO GLI APPUNTAMEMTI DEL FESTIVAL DI FOTOGIORNALISMO ALLA POLVERIERA. DOMENICA VISITA GUIDATA DI PATERNO   E DELLE SUE GROTTE

 

Domenica 28 maggio, per  Altri cinque passi in frazione  -visite guidate gratuite domenicali- , un gradito ritorno nella frazione di Paterno il cui itinerario lo scorso anno registrò il “tutto esaurito”. Appuntamento all’ingresso della porta del Castello di Paterno alle 10. Per prenotarsi telefonare al n. 338.1256309, oppure inviare una email a prenotazioni@opera-coop.it . Durante il percorso si potranno visitare alcune delle grotte che caratterizzano il sottosuolo di Paterno e, attraverso una presentazione da parte del giornalista Giampaolo Milzi, saranno svelateinteressanti novità in merito alle ragioni che hanno portato alla realizzazione delle grotte e ai loro antichi usi. Per la visita alle grotte si consiglia di portare una torcia elettrica.

 

Prosegue anche il programma di Confini alla Polveriera “Castelfidardo” del Parco del Cardeto.  Domani, sabato 27 maggio, alle 17, il giovane fotografo Pietro Masturzo www.pietromasturzo.com mett e in mostra “La vita dei Goldburt” una famiglia di coloni ebrei integralisti che scorre lenta e precaria divisa tra preghiera, meditazione e piccole incombenze quotidiane. Si ispirano al colonialismo sionista dei primi del Novecento: hanno trovato la loro terra promessa e vogliono vivere in pace in una delle aree più conflittuali e inospitali del pianeta, dove pace è solo una parola che non sa più farsi realtà in contrapposizione con la popolazione palestinese.

 

Domenica 28 maggio alle 18 un importante appuntamento tipicamente fotografico:

Conferenza – Lezione aperta Vittorio Piergiovanni, un grande fotografo anconetano. Nuove rotte nella Storia della fotografia italiana, conManfredo Manfroi, storico della fotografia e presidente On. Circolo Fot. La Gondola, Venezia e Simona Guerra, Storica della Fotografia Andrea Mangialardo, Architetto e fotografo.

Vittorio Piergiovanni (1921-2010) è stato un fotografo anconetano molto attivo e riconosciuto di cui per troppo tempo si sono perse le tracce. Il suo lavoro è stato quello di attivissimo e premiato autore, di organizzatore di circoli e mostre fra le Marche (e il “Centro per la Cultura nella Fotografia” di Luigi Crocenzi) e “La Gondola” di Venezia (a cui aderì su invito di Paolo Monti).