ICLEI – Local Governments for Sustainability
ICLEI è una rete di città sostenibili, costituita da più di 200 autorità locali europee e da oltre 1000 altre città del mondo, a cui il Comune di Ancona, attraverso l’Ufficio Programmi Comunitari, aderisce dal 2002.
La rete è impegnata per il raggiungimento di miglioramenti concreti dello stato dell’ambiente a livello globale attraverso una sinergia di azioni locali mirate allo sviluppo sostenibile e, in particolare, alla salvaguardia del clima, della qualità dell’aria, della biodiversità e delle risorse idriche.
La rete è stata coinvolta attivamente nella Campagna Europea delle Città Sostenibili, legata alla Carta e agli impegni di Aalborg, sottoscritti dal Comune di Ancona nel 2004, ed è sostenitrice dell’Iniziativa del Patto dei Sindaci, a cui il Comune di Ancona ha aderito, tra le prime città capoluogo italiane, nel 2009.
ICLEI dal 2017 favorisce anche l’adesione delle città socie al programma di cooperazione urbana internazionale che finanzia il progetto di scambio tra Ancona ed Ikoma.