Il 4 SETTEMBRE AL MUSEO ARCHEOLOGICO PREMIAZIONE DEL CONCORSO PER LE SCUOLE : STORIE DA MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE.

TRA LE STRUTTURE COINVOLTE LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI DEL COMUNE DI ANCONA

Si svolgerà venerdì 4 settembre dalle ore 18 presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche la premiazione della settima edizione di  Storie da musei, archivi e biblioteche, concorso itinerante per racconti brevi e fotografie  organizzato daMAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche ) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib.

Al concorso- che ha coinvolto 108 partecipanti in  7 strutture marchigiane, fra le quali musei, biblioteche comunali e scolastiche, ha aderito la biblioteca ragazzi “A. Novelli” del Comune di Ancona.

In tutto sono stati raccolti 26 racconti, 16 disegni e  56 foto che raccontano le istituzioni culturali del territorio e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema dell’ “accoglienza”.Il concorso é stato proposto durante i percorsi di visite guidate mattutine in biblioteca ragazzi “A. Novelli” alle scuole della città di Ancona nel periodo ottobre 2019-gennaio 2020 coinvolgendo 12 classi della nostra città.

Il percorso é stato articolato in una introduzione ai servizi di biblioteca, seguito dalla lettura di albi illustrati legati al tema dell’accoglienza legato al concorso e alla possibilità di scegliere una delle seguenti attività:

*disegno: gli alunni della scuola infanzia e primaria erano invitati a produrre un disegno (in biblioteca o a scuola) relativo alla seguente tematica:

“IO MI SONO SENTITO ACCOLTO IN BIBLIOTECA PERCHE’ …”

*elaborato: gli alunni della scuola primaria (1.-2.-3.-4.-5.) e secondaria (1. e 2. grado) potevano produrre un racconto  relativo alla tematica proposta ambientato in biblioteca.

*scatti di fotografie:  i ragazzi della scuola primaria (3.-4.-5. classe) e i ragazzi della scuola primaria e secondaria (1. e 2. grado) erano invitati a scattare delle foto con una macchina digitale o produrre un cortomeILtraggio ambientato in biblioteca.

Tra le classi che hanno aderito al concorso “Storie da biblioteca” legato al percorso di visite guidate figurano le seguenti scuole di Ancona:

1) Scuola primaria scuola primaria E. De Amicis, Corso Amendola: 

a) classe V. C – Ins. Maria Carmela Tripepi: classe finalista per la sezione scrittura:  Holly e i suoi amici libri 

b) classe V B – Ins. Maria Patrizia Polo

c) classe V A  Ins. Maria Patrizia Polo

2) Scuola primaria “A. Elia classe V B Insegnante Claudia De Camillis: finalista per la sezione fotografia l’alunna Ludovica Darii

3) Scuola primaria “ConeroClasse 2B (17 alunnI)  Ins. Emilia Leonetti

4) Scuola primaria Rodari classe 2 b (19 bambini) Ins. Sara Durisotti

5) Scuola primaria Faiani sez. 3 Ins. Gesuina Russo

6) Scuola primaria “G. Falcone” Classe 4B  Ins. Nadia Braccischi

7) Scuola Infanzia “Fantasia” sez. 4 anni Ins. Simonetta Mengarelli