IL COMUNE DI ANCONA ADERISCE ALLA “GIORNATA NAZIONALE DEL DONO” DEL 4 OTTOBRE E INVITA GLI ANCONETANI A METTERE A DISPOSIZIONE IN FAVORE DELL’ALTRO IL PROPRIO TEMPO LIBERO #ilDonoNonSiFerma

Anche il Comune di Ancona aderisce alla Giornata nazionale del Dono, prevista per il 4 ottobre prossimo, invitando tutti i cittadini a condividere il concetto di dono che non è soltanto la erogazione di beni materiali ma anche la messa a disposizione del proprio tempo e delle proprie energie psicofisiche in favore dell’altro, per favorire la diffusione dei valori della civile convivenza.

In questo modo si riconosce e si esalta anche l’impegno dei tanti volontari attivi nelle numerosissime associazioni presenti in città e proprio coloro che costituiscono un valido esempio per tutti gli anconetani.

L’Assessorato alle Politiche Educative ha inviato una lettera agli istituti comprensivi del territorio invitandoli ad aderire all’appuntamento e a proporre un momento di riflessione su questo tema agli studenti.

In questa giornata invitiamo tutti i cittadini a mettere a disposizione almeno 5 minuti del proprio tempo, donandolo in favore dell’altro” ha affermato il presidente del Consiglio Comunale Susanna Dini la quale prosegue:

Il consiglio Comunale aveva votato all’unanimità già nel 2018 un atto con il quale aveva impegnato sindaco e giunta a dichiararsi testimonial delle iniziative e sostenitori degli ideali che animano il Giorno del Dono. Quest’anno l’Amministrazione ha aderito formalmente con un atto specifico, rispondendo positivamente anche all’invito espresso in questo senso dall’Anci”.

Con il giorno del dono, istituito dallo Stato italiano con legge nel 2015 e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, si vuole fare acquisire a tutti una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività del dono possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esso una forma di impegno di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà, affermati dalla Costituzione del nostro paese, trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa.

In questo ambito il Comune di Ancona è già attivo da tempo anche con altre iniziative come la lettera-invito alla donazione di sangue (in collaborazione con Avis) inviata a tutti i neo 18enni; la promozione del volontariato anche attraverso l’istituzione del volontariato civico a cui è sempre possibile aderire; la costituzione e la continua attività del gruppo di volontari della Protezione Civile comunale sempre attivo nelle emergenze, nelle manifestazioni e nelle attività di prevenzione.

Proprio in questo periodo di emergenza – conclude la presidente del Consiglio comunale Dini, – i volontari delle varie associazioni del nostro territorio hanno dato massima disponibiilità, si sono impegnati e continuano a dare il proprio contributo in virtù di un profondo sentimento di solidarietà che da sempre anima il nostro territorio. Ad essi va il nostro ringraziamento ed è a loro che dedichiamo questa giornata del dono 2020 contraddistinta dal motto #ilDonoNonSiFerma “.