IL QUARTIERE ADRIATICO SENZA PIU’ SEGRETI: DOMENICA 10 APRILE LA PRIMA VISITA GUIDATA

Domenica 7 aprile, ore 10, in programma la visita guidata: Monumentalità, rigore, movimento. L’edilizia pubblica: nuovi spazi e nuovi edifici nel quartiere Adriatico nell’ambito del programma La costruzione dell’Ancona moderna. Architettura e urbanistica fra le due guerre.

L’itinerario prevede la visita a quelli che sono i luoghi simbolo dell’edilizia pubblica, ideati e costruiti proprio tra le due guerre. Il percorso partirà da Palazzo del Littorio, oggi sede comunale, grazie ad un’apertura straordinaria che permetterà di scoprire particolari insoliti realizzati da notevoli artisti come Pio Pullini o Filandro Castellani. Con uno sguardo su piazza Cavour, si proseguirà poi verso l’ex Ospedale Umberto I, uno tra gli esempi più riusciti di edilizia sanitaria realizzati a inizio secolo. Si avrà modo così di ripercorrere anche la storia dell’Ospedaletto dei bambini fino ad arrivare alla chiesa del Sacro cuore di Gesù – Servi di Maria, edificata proprio negli anni Venti del Novecento in stile gotico-lombardo.

La conclusione del percorso sarà in prossimità del Monumento ai Caduti.

Per partecipare alle visite guidate (partenza alle 10, domenica 7 e 14 aprile, domenica 19 maggio, domenica 9 e 16 giugno) occorre prenotare: prenotazioni@opera-coop.it, oppure chiamare il 338.1256309 (dal lun. al ven. 9-13, 15-19).