IL SINDACO VALERIA MANCINELLI CON I COLLEGHI DE MAGISTRIS (NAPOLI) E GORI (BERGAMO) PARLANO DI “FARE RIFORME” CON IL MINISTRO BOCCIA

Fare riforme”. Il sindaco Valeria Mancinelli ha partecipato in collegamento dalla sede municipale ad uno degli incontri previsti nell’ambito del congresso nazionale dell’Ali, la Lega delle Autonomie, che si è svolto a Napoli.

Presenti anche il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, il sottosegretario al Ministero degli Interni Achille Variati, i colleghi sindaci di Napoli Luigi De Magistris e di Bergamo Giorgio Gori. 

Un dibattito interessante, parlando delle riforme necessarie che prefigurino un riordino complessivo dell’organizzazione degli Enti Locali senza però dimenticarsi delle misure urgenti e necessarie per rispondere alla crisi economica e sociale provocata dalla pandemia.

Responsabilità dei Comuni ed autonomia devono andare di pari passo – ha detto il sindaco Mancinelli-. Non è possibile che i Comuni non possano programmare, dipendendo a livello economico dalle decisioni che si prendono a livello nazionale con ogni Finanziaria ed è necessario che si stabilisca una volte per tutti “chi fa cosa” e con quale forma organizzativa”.