“IO NON RISCHIO”, LA CAMPAGNA SULLE BUONE PRATICHE DELLA PROTEZIONE CIVILE HA INCONTRATO GLI ANCONETANI.

Numerosi gli anconetani che sabato  scorso, 14 ottobre, hanno incontrato i volontari e le volontarie della Protezione civile che hanno allestito  punti informativi e partecipato all’iniziativa  “Io non rischio” per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Ad Ancona i volontari sono stati presenti in Piazza Roma (rischio sismico e maremoto) e Piazza San Francesco (rischio alluvione) dalle ore 9:00 alle 20:00. I rappresentanti delle associazioni VAB Marche, Legambiente Jesi e Agesci Marcheì hanno messo a disposizione  informazione e risposta a ogni domanda e dubbio dei cittadini, approfondendo le conoscenze e facendo visitare la “linea del tempo” – una mini mostra sulla storia dei terremoti che hanno interessato il nostro territorio.

L’’iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Ancona, che ha curato l’aspetto “storico – culturale”, fornendo delle schede storiche per i cittadini che hanno frequentato i gazebo e organizzando l’apertura al pubblico della chiesa di San Francesco alle Scale per tutta la giornata.

“Protagonisti della campagna – ha sottolineato Stefano Foresi, assessore alla Protezione Civile – sono stati proprio loro, i volontari e le volontarie di protezione civile, molti dei quali giovani – appartenenti alle sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia – che sono divenuti strumento attivo di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile. Informando e non allarmando, naturalmente. Desidero ringraziarli pubblicamente, insieme al responsabile dell’Ufficio di Protezione civile comunale, Antonio Ninivaggi per l’attività svolta sabato scorso con passione e professionalità”.