“ITINERARI. NUTRIRE LA MENTE E IL CORPO””- DENSO PROGRAMMI DI EVENTI ORGANIZZATI DA CANTIERI MUSICALI ANCONA DA VENERDI’ A DOMENICA PROSSIMI.

CONCERTI E VISITE GUIDATE GRATUITE

Una serie di percorsi alla scoperta di varie forme di bellezza, per nutrire la mente e il corpo: così nasce ITINERARI , l’iniziativa varata da Cantieri Musicali Ancona, associazione composta da un gruppo di musicisti anconetani che si è recentemente costituita nel capoluogo e che svolge attività musicale ad ampio raggio, con attività didattica, formativa e concertistico e proponendo corsi, laboratori, rassegne, seminari. 
Cantieri musicali Ancona propongono da venerdì 27 a domenica 29 maggio, in sedi prestigiose del centro storico (Porto antico- chiese di Santa Maria della piazza e degli Scalzi- Palazzo Camerata- Loggia dei Mercanti)   un nutrito programma di concerti, esibizioni, visite guidate   e appuntamenti dedicati alla nutrizione con colazioni, merende e pasti (Bar della Loggia, Trattoria La Moretta), in collaborazione con le associazioni AIDAP (Ass.italiana Disturbi dell’Alimentazione) e DAO ( Centro Disturbi Alimentari Obesità), presiedute dalla Dott. Silvia Filipponi, endocrinologa e psicoterapeuta, e in collaborazione con Confartigianato e Comune di Ancona.

 

“La bellezza della musica- spiega Arnaldo Giacomucci di Cantieri Musicali– verrà proposta grazie ad “Itinerari” i n diversi generi, luoghi e momenti della giornata, associata alla bellezza del sapersi nutrire correttamente. E poi la bellezza della nostra città: riscopriamo il centro storico, i luoghi della nostra storia passata e presente, i più suggestivi e i meno frequentati”.   L’obiettivo, forse ambizioso, dell’iniziativa è proprio quello di proporre la musica, la città e un cibo studiato perché ognuno possa trovare lo stimolo a riconoscere la propria bellezza interiore.

 

Si parte venerdì 27 maggio alle 21 con il concerto pop-rock degli allievi della Music Factory (Laboratorio di musica moderna) dei CMA, circa una sessantina sul palco, al porto antico.

 

Sabato 28 maggio cinque concerti di musica classica tenuti dai docenti dei CMA seguiti da incontri di “corretta alimentazione” a cura dell’AIDAP (Associazione Italiana dei disturbi alimentari e peso) e del DAO (Disturbi alimentari e obesità) in collaborazione con il Bar della Loggia e il ristorante “La Moretta” e visite guidate al centro storico. (V.PROGRAMMA)

 

Domenica 29 maggio tre concerti di musica classica, “lezioni aperte” della Masterclass di esecuzione pianistica e musica da camera e visite guidate al centro storico.

 

“Non posso che sottolineare e testimoniare una vitalità particolarmente marcata con molte iniziative– sottolinea l’assessore alla Cultura e al turismo Paolo Marasca- e ITINERARI si distingue tra queste. Alcune partono dall’Amministrazione, altre vengono sostenute o facilitate, comunque l’effetto moltiplicatore è evidente ed importante per quedsta città che deve essere invasa da espressioni artistiche e culturali. Abbiamo messo a disposizione servizi e spazi perchè crediamo che sia importante andare a riscoprire, grazie alla musica, i luoghi della cultura ma anche dell’anima e del benessere psico fisico.

 

Gratuiti I concerti e le visite guidate, in collaborazione -queste ultime- con l’Ordine dei Templari e grazie al Com. Claudio Bruschi, profondo conoscitore della storia cittadina, e ad altre collaborazioni.

Spuntini e colazioni al Bar della Loggia “scontati” e menu a tema a prezzo fisso presso l’Antica Trattoria La Moretta. Il programma è anche su facebook.