La cultura della Regione Marche riparte con le iniziative della Rete delle Città Lottesche

Il programma di visite guidate e laboratori per grandi e piccini, sulle tracce di Lorenzo Lotto, è pronto per ripartire

Grazie alla collaborazione di tutti i rappresentanti della Rete delle Città Lottesche è possibile tornare a proporvi la serie di appuntamenti alla scoperta delle testimonianze artistiche di Lorenzo Lotto nelle Marche in tutta sicurezza! Il programma è stato realizzato dalla Soc. Coop. Le Macchine Celibi con il contributo della Regione Marche, in collaborazione con Sistema Museo.

L’emergenza sanitaria ha risvegliato la voglia di scoprire la nostra Regione e noi vi ricordiamo che sulle tracce di Lorenzo Lotto potrete visitare 8 splendidi comuni: Ancona, Cingoli, Jesi, Loreto, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati e Urbino.

Una visita guidata e un laboratorio per bambini in tutte le sedi museali delle 8 città Lottesche, a partire dal 2 luglio e fino alla fine del 2020.

Ogni visita guidata è pensata come un approfondimento della vita e delle opere di Lorenzo Lotto nel suo alternarsi tra i vari centri delle Marche, Venezia, Roma, Bergamo e Treviso. Verranno altresì illustrati i contesti in cui il pittore si trovò ad operare e gli artisti che affiancarono il maestro, attraverso una attenta analisi e restituzione delle fonti storiche.

I laboratori per bambini sono stati progettati per restituire alla programmazione una valenza sperimentale rivolta alla riscoperta di tecniche antiche ed esperienze sensoriali come occasioni educative e di aggregazione. I laboratori indagheranno le seguenti tematiche: i colori, la doratura, i profumi naturali, il disegno e il restauro.