La qualità dei servizi pubblici

Il Comune di Ancona con deliberazione n 96 del 14 luglio 2009 ha approvato un protocollo d’intesa per il miglioramento della qualità dei servizi successivamente siglato in data 15.09.2009 con le associazioni dei consumatori e le aziende ( M&P Mobilità & Parcheggi, Ancona Entrate, Consorzio Conero Ambiente /Anconambiente S.p.A.) per dare attuazione all’articolo 2, comma 461, della Legge 24/12/2007, n. 244 (Finanziaria 2008) al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle prestazioni.

In attuazione del protocollo è stato istituito un tavolo tecnico che ha avviato i lavori nel mese di gennaio 2010, prevedendo la predisposizione delle carte di servizio da discutere con le associazioni dei consumatori prima della loro definitiva approvazione.

Il lavoro di revisione delle carte di servizio si è concluso nell’ottobre 2010 e successivamente ciascuna azienda ha provveduto ad approvare formalmente la propria carta di servizio.

Dopo la loro approvazione l’Amministrazione comunale con deliberazione della Giunta n.28 dell’8 febbraio 2011 ha preso ufficialmente atto delle carte di servizio ed ha pubblicizzato il lavoro svolto e le relative carte di servizio con apposita conferenza stampa.

Per la piena attuazione del dell’articolo 2 comma 461 della legge finanziaria 2008 è necessario anche predisporre un sistema di monitoraggio permanente della qualità dei servizi.

A tal riguardo il Comune ha approvato con deliberazione della Giunta n 317 del 20 settembre 2011 un apposito progetto per il monitoraggio della qualità dei servizi pubblici.

Nella sezione allegati è possibile scaricare i seguenti documenti:

Articolo 2, comma 461 della Legge 24.12.2007 n. 244 (Finanziaria 2008);
– Delibera n.96 del 14.7.2009
– Protocollo d’intesa con le Associazioni dei consumatori;
– Delibera n. 28 del 08.02.2011 di presa d’atto delle carte di servizio predisposte e/o aggiornate dalle aziende;
– Carte dei servizi di: Ancona Entrate, Anconambiente, ATMA, M&P;
– Delibera n. 317 del 20.09.2011 per il progetto di monitoraggio della qualità e allegato progetto.


Allegati:

Art 2, comma 461, Legge 24 dicembre 2007

Protocollo d’intesa

Delibera n.96 del 14 07 2009 Approvazione protocollo

Delibera n. 28 dell’8-2-2011 presa d’atto carte di servizio

Protocollo siglato

Carta dei servizi AnconaEntrate

Carta dei servizi Anconambiente

Carta Servizi Atma

Carta dei servizi M&P

Delibera n. 317 del 20 settembre 2011

Progetto qualità 1a edizione

Protocollo di intesa firmato 15 9 2009 – rif DG 96 2009