LUNGOMARE NORD, GIOVEDI’ LA FIRMA DELL’ACCORDO-CONTRATTO PER PARTIRE OPERATIVAMENTE

ALLA PRESENZA DEL MINISTRO ALLE INFRASTRUTTURE DELRIO.

 

Giovedì prossimo, 12 ottobre, alle ore 16, a Palazzo degli Anziani, il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio sarà presente alla firma dell’atto che darà il via operativamente alla realizzazione del lungomare Nord di Ancona con la creazione della scogliera, l’operazione di interramento con i materiali di escavo e lo spostamento della ferrovia.

Domani la Giunta comunale approverà lo schema dell’accordo mentre oggi il documento avrà il via libera dall’esecutivo della Regione Marche. L’intervento è di circa 40 milioni di euro tra scogliera e interramento a cui si aggiunge la velocizzazione della linea ferroviaria con l’operazione di spostamento dei binari.

 

“Questo risultato non è frutto di fortuna. Abbiamo lavorato intensamente – afferma il sindaco Valeria Mancinelli – a questo obiettivo. Amministrazione comunale, Autorità Portuale, Ferrovie dello Stato e Regione Marche hanno operato insieme con una cooperazione fattiva e non a chiacchiere.

Sono anche orgogliosa nel sottolineare come l’azione di facilitatore, di paziente tessitore che il Comune ha svolto tenendo insieme questi diversi soggetti, sia stata ripagata positivamente per la città dai risultati. Quello che viene firmato giovedì non è un ordine del giorno ma rappresenta un vero e proprio contratto in cui soggetti che tirano fuori i soldi si obbligano ad impegnare le somme necessarie per realizzare le opere. Risultato ottenuto in otto mesi da un forte impegno sul piano politico, sottolineo in otto mesi non in otto anni “ conclude il primo cittadino di Ancona.

 

“Chiaramente devono essere avviate le procedure di valutazione di impatto ambientale con le linee guida fissate nell’accordo di programma e fatte partire tutte le procedure necessarie per fasi ma l’orizzonte temporale di realizzazione dell’opera nel suo complesso è prevista nel 2020” afferma l’assessore al Porto Ida Simonella.

 

Apporranno la loro firma sul documento, alla presenza del Ministro Graziano Delrio, il rappresentante del Ministero delle Infrastrutture, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il sindaco Valeria Mancinelli e l’amministratore delegato di RFI.   Proprio RFI fungerà da soggetto attuatore e stazione appaltante per l’intera operazione che prevede oltre alla realizzazione del lungomare Nord, lo spostamento della ferrovia ma anche un’azione di difesa della costa, condizione indispensabile, insieme all’interramento del materiale d’escavo del porto, per la realizzazione del tutto. Parallelamente sarà creato anche un nuovo imbocco per il porticciolo di Marina Dorica.

Queste le fasi e i costi:

realizzazione della scogliera a protezione della linea ferroviaria, scogliera esterna lato mare e pennello – imboccatura Marina Dorica 18.8 milioni di euro a carico di RFI con la Regione Marche che contribuisce a questa somma con 2,8milioni di euro provenienti da fondi europei.

Sono 12 i milioni stimati per le operazioni di escavo e interramento a cura dell’Autorità di sistema Portuale. Inoltre, impostazione, sottofondo per una nuova sede ferroviaria e rettifica velocizzazione della linea per 11 milioni e mezzo.

La tempistica:

Prima fase: prevede progettazione autorizzazione primo semestre 2018; bando aggiudicazione secondo semestre 2018; esecuzione lavori entro secondo semestre 2020

la fase di escavo e interramento – progettazioni autorizzazioni entro fine 2018

la valutazione ambientale sarà effettuata dalla Autorità portuale di sistema.

ALLEGATI