MANUTENZIONE DEL VERDE + NUOVI PASSAGGI PEDONALI

Manutenzione del verde ma senza inquinare. E’ in corso la manutenzione del verde, in particolare dell’erba, in spazi pubblici in vista delle feste pasquali per rendere più accogliente la città. Ma se oltre alle “pulizie pasquali” viene tutelata anche l’aria, evitando di inquinare, è ancora meglio. E’ quello che deve aver pensato la ditta Patrizio Bugari di Ancona che si è aggiudicata l’appalto per la manutenzione del verde delle piazze cittadine, della zona del Passetto e di altri spiazzi verdi.

Nell’intervento, commissionato dall’Assessorato alle Manutenzioni, gli operai dell’azienda stanno infatti utilizzando utensili eco-friendly, tutti a batteria e senza alcun tipo di emissione inquinante e nemmeno rumorosi.

La manutenzione, che ha riguardato anche un’area nei pressi del Duomo di San Ciriaco, toccherà il Passetto e domani piazza Cavour per poi proseguire anche in altre zone verdi.

Intanto è partita anche la manutenzione delle aree verdi delle scuole e dei parchi cittadini, con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili gli spazi con l’arrivo della bella stagione.

NUOVI PASSAGGI PEDONALI

Continuano gli interventi effettuati per la messa in sicurezza dei  passaggi pedonali da parte dell’Assessorato alle Manutenzioni e al Traffico, con l’obiettivo di garantire al meglio la circolazione dei pedoni e per, al contempo, invitare gli automobilisti a moderare la velocità nei pressi degli attraversamenti.

Pertanto sono stati installati lungo via Flaminia, a Palombina, nei pressi del sottopasso e a Torrette, nei pressi della stazione ferroviaria, due cassonetti a doppia faccia luminosi sospesi che evidenziano i passaggi pedonali con anche lampade sottostanti a led che illuminano le fasce pedonali. Inoltre sono stati installati lampeggianti doppi sui segnali indicanti passaggi pedonali, molto utilizzati, al n.118 e al n.122 di via Maggini. Stessa cosa in via 25 Aprile, dove gli indicatori sono stati  entrambi posizionati all’inizio dell’isola centrale. Lampeggianti  doppi, per invitare gli automobilisti alla prudenza e a moderare la velocità, sono stati sistemati sopra il preavviso che segnala la presenza dei due asili di via Torrioni  e delle scuole in  via del Conero. Altri passaggi pedonali, anche questi segnalati con lampeggianti, in via Sacripanti, lampeggianti apposti anche in prossimità dei passaggi pedonali di via Flavia, piazza San Gallo, via Montagnola (nei pressi scuole Collodi), a Brecce Bianche, nei pressi delle scuole Rodari e del passaggio pedonale di via Miglioli.