MASSIMO RECALCATI AL FESTIVAL DEL PENSIERO PLURALE DI ANCONA

Conclude la XIX edizione de “Le Parole della filosofia”

 

Con una conversazione sul tema del desiderio di Massimo Recalcati si conclude mercoledì prossimo, 10 giugno, alle ore 21 al Teatro Sperimentale la XIX edizione della fortunata rassegna “Le Parole della filosofia”, che costituisce la prima parte del Festival del pensiero plurale ideato da Giancarlo Galeazzi, presidente onorario della Società filosofica italiana di Ancona che con il Comune dorico promuove la rassegna organizzata dall’Associazione Ventottozerosei.

Massimo Recalcati è uno psicoanalista di orientamento lacaniano, e pensatore che da questo tra alimento per una originale riflessione antropologica. Laureato in filosofia e specializzato in psicologia sociale, ha insegnato in diverse università, tra cui Urbino. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università di Pavia, ed è direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato il Centro di clinica psicoanalitica “Jonas”; svolge attività di supervisione clinica presso il reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Collaborato alle pagine culturali di .Repubblica Dirige le collane: “Jonas” (F. Angeli), “Arcipelago” (B. Mondadori) e “Eredi” (Feltrinelli).

Tra le sue opere ricordiamo anzitutto quelle specificamente dedicate alla psicoanalisi: Elogio dell’inconscio: dodici argomenti in difesa della psicoanalisi (B. Mondadori 2007) e L’uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica (R. Cortina 2010). Fondamentali sono poi quelle sulla paternità: Cosa resta del padre? La paternità nell’epoca ipermoderna (R. Cortina 2011), Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre (Feltrinelli 2013), Patria senza padri, con Christian Raimo (Minimum fax 2013). Ricordiamo inoltre i volumi: Sull’odio (B. Mondadori 2004), Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa (R. Cortina,2014) e L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento (Einaudi 2014). Qui in particolare vanno segnalati due libri pubblicati da R. Cortina nel 2012: Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione, e Ritratti del desiderio. In questi giorni è stato pubblicato da Feltrinelli il libro Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. Così, attraverso i suoi libri, che sono dei veri e propri best seller, Recalcati viene tratteggiando una rinnovata antropologia sulla base delle indagini sulla paternità e sulla maternità, che Recalcati libera da tanti pregiudizi anche di matrice psicoanalitica e coglie nella loro complessa ambivalenza.

L’ingresso è libero. Info: 071.2225019.