MIGRANTI PULISCONO PIAZZA CAVOUR, CORSO GARIBALDI E CORSO CARLO ALBERTO.

FIRMATO STAMANE UN PROTOCOLLO D’INTESA CON LA PREFETTURA, PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO CIVICO AD ANCONA, DA PARTE DEI MIGRANTI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE.

 

Migranti richiedenti protezione internazionale saranno coinvolti in attività di volontariato civico in città. Già dalla prossima settimana, ben 19 saranno impegnati in attività di pulizia di Piazza Cavour, Corso Garibaldi e Corso Carlo Alberto.

Questo avviene grazie al protocollo d’intesa, siglato questa mattina in Prefettura, dal Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto e dal Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli.

In città infatti, sono presenti richiedenti protezione internazionale (circa 598) in parte gestiti dal Comune, attraverso il programma SPRAR (in tutto 78 persone) e in parte dalla Prefettura, attraverso gli enti gestori. Per quanto riguarda i migranti in carico al Comune, questi sono già da tempo coinvolti in attività volontarie e in tirocini di inclusione sociale.

Con questo protocollo d’intesa ora i migranti richiedenti protezione internazionale potranno svolgere attività di volontariato a favore della città, come occasione di coinvolgimento volta a promuovere la partecipazione attiva alla vita della comunità nonché alla fruizione, al rispetto e alla valorizzazione dei beni comuni in un’ottica di reciprocità e condivisione.

“E’ un percorso volontario e gratuito- ha spiegato il Prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto – ma ha una valenza importante: l’impegno dei migranti in un’attività che ha un’utilità sociale e che favorisce una migliore inclusione nella città che li ospita. È utile che le istituzioni vadano avanti con unità di intenti in questa direzione”.

“Il protocollo – ha sottolineato il sindaco Valeria Mancinelli – fa da cornice ad un’attività che parte proprio in questi giorni. 19 richiedenti asilo ospiti di Ancona e con in corso procedure di riconoscimento dello status di rifugiati, come altre anconetani hanno dato la propria disponibilità per il volontariato civico. Hanno seguito un percorso formativo previsto in questo senso e si impegneranno, già dalla prossima settimana nel decoro, attività culturali, sociali e di comunicazione. L’intervento prenderà avvio già dalla prossima settimana con la pulizia di corso Carlo Alberto, piazza Cavour e corso Garibaldi”

 

“Prende finalmente avvio questo progetto – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Emma Capogrossi – con un primo gruppo al quale si aggiungeranno ulteriori volontari dopo aver seguito il percorso formativo e tutte le procedure previste dalla normativa. Questo consentirà di allargare l’ambito di intervento anche ad altre zone della città”.

 

IL VOLONTARIATO CIVICO

Con Deliberazione n. 58 del 19 giugno 2015, il Consiglio Comunale di Ancona aveva approvato il “Regolamento sulla Collaborazione tra Cittadini ed Amministrazione per Attività di Volontariato Civico”; sussidiarietà, solidarietà, coesione sociale e partecipazione attiva sono i concetti chiave che ispirano il Volontariato civico attraverso il quale i cittadini , siano essi residenti e non, italiani e stranieri, sono chiamati ad offrire tempo ed abilità, sia generiche che specifiche, per spirito di servizio senza tuttavia sostituire  in alcun modo ai lavoratori subordinati o occasionali del Comune di Ancona.

 

GLI ISCRITTI

 

Il Numero degli iscritti nell’elenco di volontariato civico è 163 (iscritti a partire da novembre 2016) ;  19 di questi (circa il 12%) sono richiedenti Asilo o Rifugiati e si sono iscritti a partire da maggio 2017 a seguito di alcuni corsi sulla sicurezza promossi dal Comune di Ancona.In termini percentuali il 14 % degli attuali 56 posti in accoglienza SPRAR è coperto da ragazzi che hanno fatto domanda di volontariato civico.

(fonte di riferimento elenco degli iscritti pubblicato sul sto internet del comune di Ancona aggiornato all’11 luglio 2017 e dati a disposizione dell’UO Accoglienza e Immigrazione)

 

LE ATTIVITA’

Sugli iscritti a partire dal novembre 2016, di fatto in 86 hanno iniziato le attività. La percentuale tra gli “attivati” e gli iscritti è di circa il 53% In merito alla scelte degli iscritti SPRAR e prima accoglienza prefettizia all’elenco del Volontariato Civico:

15 hanno fatto domanda nel settore tecnico (decoro, verde, ecc), 5 nel culturale, 2 nel sociale, 1 nella comunicazione (n.b. Sui 19 iscritti 4 hanno fatto una scelta duplice) .

 

Oltre 8 partiranno il prossimo 8 agosto con il Decoro Urbano (La squadra si incontrerà ogni martedì dalle 8:30 alle 12:30 con un tutor)

6 saranno attivi con la direzione del verde

Ben 2 che hanno fatto domanda nel sociale sono stati avviati i primi colloqui da parte delle Educatrici Professionali preposte ad attivare il volontariato.

 

Dati 2017 sullo SPRAR gestito dal Comune di Ancona in appalto con ANOLF:

– I beneficiari accolti dal 01/01/2017 al 3/8/2017 sono 84 (coperti a rotazione)

– I tirocini svolti nel 2017 e conclusi sono 12 in gran parte nel privato e il 50% dei tirocinanti hanno poi ricevuto una proposta lavorativa

– I tirocini ancora in corso di svolgimento sono 3

– 4 i tirocini che saranno avviati tra Agosto e Settembre

Primo Piano Festival:

– una decina di ragazzi hanno partecipato al Laboratorio Musicale con il Riciclato Circo Musicale e al successivo concerto in piazza del 12 luglio.

– circa 6 ragazzi hanno frequentato i laboratori del “Selfie Soul Pride”.