Museo petit. L’arte si fa piccina

Una serie di appuntamenti pensati per avvicinare i bambini dai 3 ai 6 anni all’arte e alla storia di Ancona

Ha inizio il secondo anno di Museo petit nei Musei civici di Ancona, curato dalla Soc. Coop. Le Macchine Celibi – Musei Educativi in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Ancona, con il primo appuntamento sabato 11 gennaio 2020 presso la Pinacoteca Civica “F. Podesti” (10:15-11:30).

La proposta, nata a marzo 2019 e proseguita con successo nel corso dei mesi successivi, nasce dal desiderio di offrire al pubblico dei più piccoli la possibilità di crescere al museo sviluppando l’attitudine all’arte, alla bellezza e alla creatività.

Le attività si svolgono il sabato mattina per andare incontro all’esigenza di coloro che necessitano di un servizio nel giorno in cui i figli non frequentano la scuola dell’infanzia.

Attraverso un approccio esperienziale e giocoso si predispone il bambino a concepire l’arte e il racconto come mezzo di comprensione del mondo circostante e del proprio animo: questo processo aiuta i bambini ad esprimere al meglio se stessi nel proprio contesto famigliare e di vita. Niente può sostituirsi all’esperienza diretta con l’arte al museo!

SABATO 11 GENNAIO ore 10:15 – 11:30

Il primo appuntamento si intitola: “Forme primarie”.

Seguiremo la storia di 4 simpatiche forme, scappate dal dipinto “Il desiderio del pittore” di E.Tadini, alle prese con l’amicizia e le curiosità del mondo.

Grazie a loro scopriremo infinite immagini a cui dar forma grazie alla tecnica del collage!

Il programma si sviluppa tutti i sabati fino al mese di giugno ed è consultabile alla pagina: http://museieducativi.it/museo-petit/

La presenza del genitore durante gli incontri è facoltativa.

Prenotazioni:

museicivici.ancona@gmail.com cell. 331 1604631 – Tel. 071222504