NATALE 2015: GLI EVENTI FINO AL 6 GENNAIO 2016

NOTE DI NATALE …UN PO’ DAPPERTUTTO

Per le iniziative natalizie promosse dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica, appuntamento il 2 gennaio 2016 con l’ “ORCHESTRA DI PIAZZA S. D’ACQUISTO” alle ore 19,30 Chiesa S. Giuseppe Moscati – Via Tiraboschi, 67

 

MUSEO NAZIONALE TATTILE OMERO

Tutti i giorni fino al 6 gennaio – Come suona l’arte
Un percorso sonoro tra le sculture del Museo, dove si potrà accarezzare, battere, strofinare, solleticare e ascoltare come suona l’arte al Museo Omero.
Non ci sarà la solita guida ma I bambini saranno guidati da mamma e papà!
Prenotazione consigliata. – Ingresso: gratuito.

Metti nella calza un’attività al Museo Tattile Statale Omero!
E’ possibile acquistare un buono da regalare ai bambini e alle loro famiglie per svolgere un’attività a scelta al Museo fra i seguenti: Gilla l’argilla, Libri tattili, Caccia alla nota. La data in cui la famiglia potrà effettuare il laboratorio, sempre di domenica, sarà presa in accordo con lo staff del Museo Omero. I laboratori sono accessibili alle persone con disabilità, durano circa 2 ore e costano euro 4,00 a partecipante (gratuito: bambini 0 – 4 anni, disabili e loro accompagnatori).
Orari apertura: dal martedì al sabato ore 16 – 19; domenica e festivi (26 dicembre e 6 gennaio) ore 10 – 13 e 16 – 19. Apertura straordinaria 1 gennaio ore 16 – 19.  Chiuso: 31 dicembre.
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 – Ancona.
Info: Telefono 071 28 11 93 5 E-mail: didattica@museoomero.it Sito www.museoomero.it

IMPARA GIOCANDO – GLI STRUMENTI IN PIETRA al Museo Archeologico Nazionale delle Marche

 

Anche il 2016 inizierà nel segno di #domenicalmuseo l’iniziativa ministeriale che consente ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito in tutti i musei e le aree archeologiche statali e giornata in cui, come ormai consuetudine da alcuni mesi, lo staff del Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale delle Marche organizza un’attività destinata ai bambini e le loro famiglie.

Domenica 3 gennaio a partire dalle ore 16.00 verrà proposta, a 30 bambini dai 6 ai 10 anni, una visita guidata alla sezione preistorica del museo con seguente laboratorio didattico finalizzato alla scoperta e alla manipolazione dei manufatti in pietra utilizzati dall’uomo nel paleolitico.

Per partecipare sarà necessario prenotare direttamente al Museo Archeologico o telefonicamente al  071 202602 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ricordiamo che l’orario di apertura del museo sarà 8.30 -19.30 con ultimo ingresso alle ore 19.00.

 

MOSTRE ALLA MOLE fino al 10 gennaio

 

Con il patrocinio del Comune di Ancona, assessorato alla Partecipazione Democratica, anche quest’ anno la Mole Vanvitelliana ospita, durante il periodo natalizio, una serie di mostre, in principal modo quella dedicata alla Natività con la nona edizione de “L’ARTE DEL PRESEPE”, esposizione di presepi realizzata dall’ Associazione “Archi Vivi”. A questa si aggiungerà la mostra di FOTOGRAFIA “Riflessi e Trasparenze” oltre a quella di MODELLISMO e COLLEZIONISMO e di PITTURA “Memorial Pollini”

L’ingresso libero alla Mole Vanvitelliana è libero. Le esposizioni saranno visitabili fino al 10 gennaio 2016, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Chiuso il mattino del 1° gennaio

 

CONCERTO DI CAPODANNO 2016 AL TEATRO DELLE MUSE

1° GENNAIO ORE 17.30 CON L’ORCHESTRA FIATI DI ANCONA E IL PIANISTA DICIASSETTENNE THOMAS NICKELL

 

Thomas Nickell, il giovanissimo virtuoso del piano di fama internazionale, ospite d’eccezione del concerto di Capodanno, che vedrà ancora una volta sul palco del teatro delle Muse l’Orchestra Fiati di Ancona, diretta da Mirco Barani.   Soprano, Giacinta Nicotra. AL Teatro delle Muse il 1° gennaio alle 17.30. Iniziativa promossa dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica.