NUOVO ANNO SCOLASTICO, IL SALUTO DEL SINDACO VALERIA MANCINELLI AI PIU’ PICCOLI

GLI APPUNTAMENTI PER L’INAUGURAZIONE

Come ogni anno scolastico, il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli ha inviato un augurio ai più piccoli, i remigini, che si apprestano ad entrare nel mondo della scuola. Il 16 settembre, primo giorno, il sindaco e altri amministratori saluteranno gli studenti personalmente in alcuni istituti cittadini.

Questo il messaggio del primo cittadino:

Care bambine e cari bambini,

entrando nella vostra scuola siete come tanti astronauti che iniziano a navigare in un universo fatto di soli luminosi, pianeti colorati, satelliti, stelle, stelle comete. Guardatevi attorno: siete tantissimi, ancora non vi conoscete tutti, ma presto vi riconoscerete. Siete tutti diversi, eppure tutti assieme, e con voi ci sono gli insegnanti, questi strani adulti che amano così tanto quello che insegnano da volerlo raccontare a voi ogni anno, e che alla fine lo fanno perché amano voi. Come gli astronauti, dovete essere pronti ad imparare tante cose, molte delle quali non vi aspettavate. Imparerete dagli insegnanti e dai libri, dalle immagini e dalle parole, e anche voi insegnerete, perché anche voi siete parte della scuola adesso, e nella scuola tutti imparano, e tutti insegnano allo stesso tempo. Immaginate di navigare in questo universo, sorprendetevi delle grandi cose così come delle piccole, del pianeta enorme così come del pulviscolo che sembra voglia entrare nella vostra tuta da astronauta: tutto è una scoperta e non temete di farla perché il mondo è meraviglioso. Ed è meraviglioso perché voi, e tanti altri bambini come voi, possono oggi iniziare a cambiarlo”.

Lunedì 16 settembre sindaco e assessori porteranno il saluto direttamente nelle scuole.

Questo l’itinerario:

ore 8.10 Scuole Savio e Sabin (sono attigue) via Torresi – Sindaco e Assessori Borini e Manarini, a seguire Nidi Orsacchiotto e Chicco di grano via Torrioni; scuole Faiani e Garibaldi (stesso edificio) via Oberdan.

ore 8.00 Scuole Antognini e Leopardi via Veneto – Vice Sindaco Sediari e Assessora Capogrossi

ore 8.00 Scuole delle frazioni Sappanico e Montesicuro – Assessori Foresi e Marasca

a seguire Scuola Elia via Sebenico

ore 10.00 Scuola Falcone piazza Salvo d’Acquisto, a seguire Donatello in via Tiziano- Assessori Borini e Foresi

ore 12.30 Scuola De Amicis corso Amendola – Assessori Borini, Foresi, Manarini.,

ore 8.30 Scuola primaria Pietralacroce Presidente Consiglio Dini, a seguire Scuole Conero e Montessori via Del Conero e via Podgora