Onde di Note Itinerari musicali 2017 Santa Maria di Portonovo (An)

Domenica 7 maggio 2017 alle ore 18.00 prende il via la rassegna concertistica Onde di Note presso la Chiesa di Santa Maria di Portonovo con la Corale San Cassiano di Montemarciano diretta da Maria Beatrice Calai. Ingresso libero

Dal sacro alla Buona Novella il titolo del concerto che ci introdurrà in un repertorio dedicato a Maria da Haendel a De André.

Un interessante viaggio musicale che permetterà alle note di Haendel, Bach, Rossini, Verdi, Fauré, Cohen, De André, di risuonare all’interno della splendida architettura della Chiesa di Portonovo. Un vero e proprio percorso che ci porterà indietro ai tempi dell’Aria sulla 4°corda di J.S. Bach, alla celebre La Vergine degli Angeli di Verdi, alle sonorità eleganti del francese Fauré, fino a ricondurci nel nostro splendido paese, l’Italia dei nostri giorni, con Fabrizio De André e alcuni brani estratti dal concept album La Buona Novella. Questi e tanti altri suoni, come quelli di Andrew Lloyd Webber e Nicola Piovani, per “ondeggiare” tra polifonie coinvolgenti, all’interno di un prezioso scrigno come quello della Chiesetta, proprio nel mese dedicato a Maria.

A farla da Cicerone tra questi stupendi brani del repertorio musicale classico e leggero, la corale “San Cassiano” che nel 1992 ha iniziato la sua attività di pura polifonia vocale a cappella con un programma vario di musica sacra, profana e popolare che l’hanno posta subito all’attenzione della critica. Dal 2012 vede la direzione del Maestro Maria Beatrice Calai, pianista attiva sia in Italia che all’estero, perfezionatasi in composizione, arrangiamento e direzione orchestrale per musica per il cinema, teatro e commedie musicali con i Maestri Piovani e Trovajoli. Con circa 40 elementi, il coro si esibisce sia in Italia che all’estero, in paesi come Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Estonia. Nel novembre del 2011 partecipa al Concorso Nazionale a Fiuggi per bande, cori e gruppi folklorici nell’ambito delle celebrazioni per i “150 ANNI DELL’ UNITA’ D’ ITALIA” e viene dichiarato Coro di ” Interesse Nazionale”.