PASSATO E FUTURO DI ANCONA E DELLE REGIONI, NEL SEGNO DI CLAUDIO SALMONI- DUE EVENTI DEDICATI AL SINDACO URBANISTA

Il convegno in programma a fine febbraio era stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria

A cento anni dalla nascita e a cinquanta dalla morte, Ancona di nuovo pronta a rendere omaggio al sindaco-urbanista: “La politica del programma”, un ciclo di due webinar riprende il filo della riflessione.

Sindaco di Ancona dal 1965 al 1967, Salmoni è stato uno dei protagonisti della trasformazione delle Marche in una regione “moderna”, contribuendo alla nascita e all’azione dell’ISSEM, dell’Università Politecnica delle Marche dell’ISTAO, della Cassa del Mezzogiorno e dello stesso Ente-Regione.

Partigiano, politico, sindaco, urbanista: questo e tanto altro ancora è stato Claudio Salmoni (1919-1970), che sarà ricordato dal ciclo di eventi “La Politica del Programma”, con due webinar dedicati alla pianificazione urbanistica ad Ancona (11 giugno) e al ruolo delle Regioni (18 giugno).

I due webinar riprenderanno il filo dell’evento “La politica del programma”, previsto per lo scorso 28 febbraio e rimandato per l’emergenza COVID: un terzo evento, dedicato al profilo politico di Claudio Salmoni e a chiusura del ciclo di iniziative, sarà svolto entro la fine dell’anno presso la sede ISTAO.

Ad organizzare l’iniziativa, il Centro Studi per il Territorio e la Città, che promuove lo studio dei professionisti e delle figure che hanno operato per lo sviluppo delle Marche. Il ciclo di webinar, come già il convegno previsto per lo scorso febbraio, hanno preso il titolo dalla raccolta di lettere e scritti che la casa editrice Il Lavoro Editoriale ha ri-editato a cura di Giorgio Mangani e Vittorio Salmoni e introduzione di Paolo Soddu.

Il primo webinar, “Ancona: dalla ricostruzione al governo della città contemporanea”, si svolgerà il prossimo 11 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sulla piattaforma ZOOM di ISTAO: al centro della discussione, la ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale, che aveva devastato il centro storico, le scelte urbanistiche che hanno dato un volto alla nostra città, e la tutela e valorizzazione dei beni culturali, come i Forti di Ancona.

Il secondo webinar, previsto il 18 giugno, dalle 15.00 alle 18.00, sarà intitolato “Le Regioni Italiane a cinquant’anni dalla riforma”, e farà il punto sull’esperienza delle regioni, in un momento in cui si discute di autonomia differenziata, programmazione sanitaria e programmazione territoriale, sviluppo del territorio e federalismo.

Ai due eventi parteciperà un ricco panel di relatori: a coordinare la discussione su Ancona, esperti di settore come il professor Antonello Alici per la pianificazione urbanistica di Ancona, il professor Michele Talia, presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, per il tema della pianificazione urbana, il rettore UNIVPM Gian Luca Gregori e due amministratori importanti come il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e la vice-sindaca di Bologna Valentina Orioli, che con Ancona ha un importante legame familiare (il padre è stato progettista della città negli anni ’60-’70). A loro si uniranno altri esperti, per un dibattito che entrerà nel vivo del complesso rapporto di Ancona con la sua ricostruzione, gli spazi comuni e i beni culturali, l’identità stessa della città.

Il dibattito sulle regioni, organizzato in collaborazione tra le sezioni INU Marche e Piemonte, vedrà intervenire il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo, il Presidente ISTAO Pietro Marcolini, Carlo Alberto Barbieri (INU Piemonte, docente emerito PoliTo), Roberto Giulianelli, (UNIVPM) e Patrizia Gabellini (INU).

In entrambi gli appuntamenti, il professor Paolo Soddu, studioso della storia repubblicana, contestualizzerà la figura e il contributo di Claudio Salmoni al tema in discussione.

Urbanista all’avanguardia, prima come dirigente del Comune di Ancona e poi come libero professionista (creò, con la sorella Paola, uno dei più importanti studi delle Marche,) firmò progetti importanti per la città dorica come il Piano Regolatore, il nuovo volto di Capodimonte, del Guasco, di San Pietro, del Passetto, le elementari “Benincasa”, l’Ospedale Civile e la sede della Legione dei Carabinieri. Quella di Claudio Salmoni diventa una figura su cui riflettere, per recuperare quel connubio tra passione civile e competenza tecnica che ha caratterizzato le classi dirigenti della Ricostruzione e del miracolo economico italiano e marchigiano.

Convinto militante repubblicano, braccio destro di Ugo La Malfa, Salmoni sarà ricordato nel suo aspetto di militante politico da un terzo evento che si svolgerà nel corso dell’autunno all’ISTAO.

Gli eventi sono organizzati dal Centro Studi per il Territorio e la Città, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ancona e della Regione Marche, in collaborazione con ISTAO, INU, Università Politecnica delle Marche, e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Ancona e dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona.

Ciascuno dei due webinar è accreditato per 3 crediti formativi professionali presso l’Ordine degli Architetti di Ancona, per 2 crediti formativi professionali presso l’ordine degli Ingegneri di Ancona, e di 0.375 crediti formativi professionali presso l’ordine degli Agronomi di Ancona.

Il libro “La politica del programma. Scritti politici di Claudio Salmoni” (Ancona, il lavoro editoriale, 2019), a cura di Giorgio Mangani e Vittorio Salmoni, introduzione di Paolo Soddu, è promosso dal “Centro studi per il Territorio e la Città”, con il patrocinio di ISTAO, Ordine degli Ingegneri di Ancona, Ordine degli Architetti di Ancona, e il patrocinio e sostegno di Giunta Regionale delle Marche, Consiglio Regionale delle Marche, Comune di Ancona.