POLVERIERA: DOMANI, SABATO 7 MAGGIO, INAUGURAZIONE MOSTRA SUI SOMMERGIBILI IN ADRIATICO CON CLAUDIO BRUSCHI.

DOMENICA 8 MAGGIO, SECONDO INCONTRO SU “COSTRUIRE IL RICORDO”: IL MONUMENTO AI CADUTI E ALTRI MANUFATTI, CON FLAVIO VENTURELLI E ANTONIO LUCCARINI.

A partire dal questo fine settimana la Polveriera conterrà ben quattro mostre sulla Storia, che resteranno aperte (a maggio anche il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 20), fino alla chiusura del prossimo 22 maggio: la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra”, quella “Nel luogo della memoria” e due ulteriori esposizioni: “Filo spinato: memoria della Grande guerra”, e, da sabato 7 maggio, “Sommergibili in Adriatico”.

Ecco il programma nel dettaglio:

Sabato 7 maggio, alle 18, con una conferenza di Claudio Bruschi, già sommergibilista, si inaugura la mostra di sedici pannelli intitolata Sommergibili in Adriatico a cura dell’associazione Batasom.

Domenica 8 maggio, ore 18, è invece in programma il secondo appuntamento di Costruire la memoria, disegnare la città: Riflettori sul monumento ai caduti e altri manufatti cittadini dedicati alla memoria. Antonello Alici, docente di storia dell’architettura presso la Facoltà di ingegneria e Simone Dubrovic del Kenyon College (U.S.A.) amplieranno lo sguardo sul ricordo delle guerre mondiali nella città dorica. A tirare le fila dei due appuntamenti saranno il prof. Antonio Luccarini e Flavio Venturelli che, negli ultimi due anni, ha presentato il caso di studio di Ancona e dei suoi monumenti ai caduti in diversi convegni di studi internazionali.

Le varie mostre saranno visitabili anche nei consueti orari di apertura (sabato 17-20 e domenica 10 – 13 e 17 -20).