Le fasi del Bilancio Partecipato
Nuova “tappa” del percorso del bilancio partecipato, lo strumento di condivisione e partecipazione dei cittadini al governo della città. Inviate le lettere al campione rappresentativo di 100 cittadini, il percorso di partecipazione entra nel vivo.
Solo coloro che saranno estratti potranno rimandare il modulo di adesione compilato e firmato via fax 071.222.2145 oppure via e-mail (scannerizzato o fotografato) a urp@comune.ancona.it, oppure ancora per messaggio via whatsapp al 366 7695184 o per posta tradizionale (Bilancio partecipato- URP- Comune di Ancona, Largo XXIV maggio), oppure ancora di persona all’URP. piano terra di Palazzo del Popolo.
Al gruppo campione, con il coinvolgimento degli uffici comunali e dell’Università Politecnica delle Marche verrà fornita apposita formazione per conoscere il bilancio comunale, la sua lettura e le sue dinamiche di costruzione. La formazione sarà assistita dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della Università Politecnica delle Marche- prof. Antonio Palestrini- con il quale il Comune ha stipulato un protocollo di intesa.
Successivamente, nel mese di marzo 2016 ogni cittadino potrà far pervenire il proprio contributo, sotto forma di osservazioni o proposte, utilizzando l’apposita scheda che sarà reperibile presso l’URP o scaricabile dal sito internet comunale. Quindi avverrà la formazione dei gruppi di lavoro ,
su queste proposte i cittadini estratti elaboreranno progetti con il supporto della UniversitàPolitecnica e del Comune che ne valuteranno l’effettiva fattibilità tecnica ed economica. Seguirà la presentazione delle proposte: i progetti elaborati dai gruppi di lavoro incollaborazione con gli uffici comunali verranno presentati nell’ambito di un’iniziativa pubblica nella sede del Comune di Ancona e pubblicati sul sito internet del Comune.
Il LOGO del Bilancio partecipato è stato pensato ed elaborato dalla studentessa Elena Rebechini dell’Istituto Poliarte, seguita nel progetto dal suo docente, prof. Giantomassi.