RIAPRE DOMANI VIA DELLA PESCHERIA PER OSPITARE UN’AZIONE URBANA TEALTRALE. APERTURA STRAORDINARIA PER CARNEVALE ANCHE DEL MUSEO FINO ALLE 21.00

Domani, sabato 21 febbraio, in occasione degli eventi di carnevale, riaprirà provvisoriamente via della Pescheria, per ospitare un azione urbana teatrale messa in scena dal collettivo Teatrodeké; parallelamente il Museo cittadino resterà aperto fino alle 21.00.

“Nel 2015 – spiega l’assessore alla cultura paolo Marasca – è il primo evento che sarà proposto in via della Pescheria, ma il nostro obiettivo è procedere ad una graduale apertura di questo spazio affinché possa ospitare diversi momenti culturali. Questo in linea con il progetto che ci siamo posti, ovvero avviare una sperimentazione per attività espositive, performative e formative che arricchiscano più luoghi della città”.

Quindi appuntamento domani, dalle ore 17 alle ore 21, con l’associazione anconetana “Terapie Visive” che presenta il Carnevale messo in scena dal collettivo Teatrodeké in via della Pescheria. La via, ormai chiusa da anni, sarà trasformata in una dimensione spazio-temporale onirica in cui lo spettatore possa sentirsi inglobato e partecipare attivamente.

Una via poco o per niente conosciuta sarà occasione per sentirsi vivi, ignari, e aperti a novità. Lo spettacolo non è concepito con un inizio e una fine prestabiliti ma è piuttosto un percorso in cui lo spettatore è libero di muoversi e interagire con ciò che più riterrà interessante. Il percorso è aperto e adatto a qualsiasi tipologia di utenza, senza distinzione di età, sesso, religione e provenienza geografica. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Teatrodeké è un collettivo autofinanziato e autogestito nato nel 2014 da un’idea di Riccardo Balestra, Federico Maugeri e Antonella Spirito. Il collettivo si propone di fornire agli allievi, che hanno dai 16 ai 18 anni, i mezzi necessari per realizzare azioni artistiche in piena libertà intellettuale e di risorse. Gli allievi di Teatrodeké oltre ad approfondire materie di recitazione, ideazione registica e scenografia, hanno anche responsabilità di organizzazione e amministrazione