RILASCIO COPIA DELLE LISTE ELETTORALI


L’Ufficio elettorale cura la formazione e l’aggiornamento delle liste elettorali che, per legge, sono pubbliche.
Le liste elettorali contengono i seguenti dati relativi agli elettori:
– dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo)
– dati elettorali (es. sezione elettorale di appartenenza)

“Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso” (articolo 51, comma 5, del D.P.R. 20 marzo 1967, n.223, così come sostituito dall’’articolo 177, comma 5, del D.Lgs. 30 giugno 2013 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA per rilascio liste

La domanda scritta da presentare utilizzando l’apposito stampato, disponibile anche nella sezione allegati, deve essere completa delle generalità del richiedente, nonché con l´indicazione del gruppo politico di riferimento ovvero dell´Ente o Istituto per cui si effettua la ricerca o lo studio.

I moduli di richiesta sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e nella sezione allegati.

Alla richiesta deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità e deve pervenire, pena l’esclusione,con una delle seguenti modalità:
– tramite servizio postale, all’indirizzo: Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona;
– consegna, a mano, anche da parte di terzi incaricati, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1,   Ancona (orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9 -13; martedì ore 9–13 / 15-17; giovedì ore 9-17);
– tramite fax, al numero 071 – 2222109 (Ufficio Protocollo), con allegato documento di identità;
– tramite e-mail, all’indirizzo: info@comune.ancona.it , con allegata copia del documento d’identità in formato pdf;
– tramite PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo:
servizidemografici@pec.comuneancona.it – In questo caso se l’istanza non è firmata digitalmente dovrà anche essere allegata copia del documento d’identità in formato pdf o  equivalente.

ITER PROCEDIMENTALE PER IL RILASCIO DI COPIA DELLE LISTE

– Presentazione della domanda con le modalità sopra indicate;
– Istruttoria della richiesta, al fine di verificare l’esistenza dei presupposti previsti dalla normativa;
– Pagamento del corrispettivo dovuto (1)
– Presentazione della ricevuta del pagamento e ritiro della copia delle liste presso l’Ufficio Elettorale su supporto informatico

La consegna avviene direttamente ad un incaricato oppure tramite spedizione postale; in questo caso le spese sono a carico del richiedente ed è dunque previsto il pagamento di una somma aggiuntiva.

Il Termine fissato per la conclusione del procedimento:
– entro 30 giorni dalla richiesta (data del protocollo in arrivo). Entro questo termine viene deciso l’accoglimento o meno della richiesta di rilascio di copia delle liste.
(1) Con deliberazione di Giunta Comunale n. 82 del 21/02/2006, sono stati stabiliti gli importi da versare al Comune di Ancona per il rilascio di copia delle liste su supporto magnetico di € 84,00 (ottantaquattro)

Normativa di riferimento

– art. 51 del D.P.R. 20 marzo 1967, n.223 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”

– Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

 

Allegato:

modello richiesta liste elettorali

 

A chi rivolgersi
Funzionario Ufficio Elettorale: Dott. Tiziano Fulgi
Orari:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 -12,30;
martedì e giovedì ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00;
Via Frediani n. 3 – Sede Municipale Ufficio Elettorale
Telefono 071 – 2222246
Fax. 071-2222288

Dirigente Servizi Demografici ed Elettorali: Dott. Giorgio Foglia
Indirizzo pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it