SISMA: IL PUNTO SULLE ATTIVITA’ . SINDACO E GIUNTA HANNO INCONTRATO LA STAMPA

Lunedì 31 ottobre il sindaco Valeria Mancinelli, nel corso di una conferenza stampa presenti alcuni assessori della Giunta, ha fatto il punto della situazione in città a seguito del sisma di domenica mattina.

al 31 ottobre non ci sono ulteriori ordini di evacuazione, a parte le due palazzine di Vallemiano, i cui abitanti, per ora ospitati al Palaindoor, saranno trasferiti presso strutture alberghiere così come disposto dalla Protezione Civile Regionale.

Se ci fossero ulteriori evacuati, per ordine emesso dalle autorità competenti, saranno ospitati in strutture alberghiere come avviene nei comuni marchigiani interessati dal sisma.

Per coloro che hanno avuto danni visibili, apparentemente significativi, alle proprie abitazioni e che hanno richiesto verifiche tecniche (ai numeri del Coc già comunicati in precedenza e che sono: 071-2223067-3008) consigliamo di rivolgersi prioritariamente al 115 dei Vigili del fuoco poiché i tecnici comunali sono tutti impegnati in questi giorni nelle verifiche a tappeto delle scuole e degli edifici ospitanti servizi pubblici essenziali.

Per chi ha già chiesto la verifica di agibilità della propria abitazione ed è in attesa di accertamenti e non se la senta di rimanere in casa, è disponibile il servizio di prima accoglienza presso il Palaindoor.

L’Amministrazione però rende noto che le brandine fornite dalla Protezione Civile sono circa 102 e sono in buona parte occupate. Quindi chi non avesse problemi serissimi o di entità particolare, ha sottolineato l’assessore alla Protezione Civile Stefano Foresi, è pregato di non raggiungere la struttura.

Si informa che chi avesse chiesto verifica ed è in attesa, può comunque raggiungere il Palaindoor per sostarvi all’interno, mentre la priorità dei posti letto sarà data a chi ha subito danni di particolare entità.

Al Palaindoor inoltre l’assessorato ai Servizi Sociali, ha spiegato Emma Capogrossi, ha aperto uno Sportello Sociale di ascolto per aiutare e sostenere le persone che si rivolgono al centro di accoglienza.

Tutti sono invitati a portarsi il necessario per trascorrere la notte comprese le coperte, come avviene in tutti i centri di accoglienza situati al di fuori del cratere del sisma.

Sino ad ora sono state 7/800 le richieste di verifiche in tutto pervenute ai Vigili del fuoco e al Comune.

 

Riguardo alla situazione delle scuole Ferrucci, l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati ha spiegato che dagli accertamenti svolti sulla scuola dopo il sisma del 24 agosto e nelle schede apposite compilate, non si evidenziavano danni strutturali bensì alla cannucciaia del solaio dell’ultimo piano e lievi distacchi di stucco tra le connessioni delle piastrelle. L’ultimo piano delle scuole dove si sono riscontrati questi lievi problemi (evidenziati anche nella scheda di valutazione redatta dopo il sisma del 24 agosto e inviata al dirigente scolastico) non viene comunque utilizzato per le attività e l’accesso allo stesso è vietato. La scuola utilizza esclusivamente piano terra, primo e secondo.

Le scuole, ha ribadito l’assessore alle politiche educative, Tiziana Borini, riapriranno il 4 novembre prossimo per consentire così il completamento degli accertanti da parte dei tecnici comunali sulle 54 scuole.

Le strutture sportive e le attività ricreative in genere sono sospese come da ordinanza del sindaco (disponibile su sito del Comune di Ancona) sino alla revoca per consentire anche nelle strutture pubbliche gli opportuni accertamenti, ha spiegato l’assessore allo Sport Andrea Guidotti, anche come richiesto dalla Protezione Civile, al fine di tenere libere le vie di comunicazione.

La scelta di non svolgere incontri sportivi che prevedano grande assembramento di persone risponde anche ad una esigenza di sicurezza oltre al fatto che il piano speditivo sismico del Comune di Ancona pubblicato anche sul sito, prevede le aree di attesa, nei maggiori parcheggi della città, i più grandi dei quali sono situati proprio nei pressi di strutture sportive.

Infine, considerando la modesta partecipazione e poiché si svolgono all’aperto, domani e il 4 novembre si svolgeranno le cerimonie dei defunti in programma.

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle attività del Coc si rimanda sempre al sito ufficiale del Comune di Ancona www.comune.ancona.gov.it   e ai canali social dell’Amministrazione.