SPORT E INCLUSIONE- PER IL PROGETTO EUROPEO ERASMUS + ANIMUS ANCONA SI PREPARA AD OSPITARE DUE IMPORTANTI CONVEGNI IL 20 e il 28 SETTEMBRE

IN VISTA DEGLI YOUTH GAMES CHE VEDRANNO AD ANCONA A FINE MESE CENTINAIA DI GIOVANI ATLETI DI 16 PAESI

La città di Ancona con la sua Amministrazione, sensibile alla riflessione su possibili sviluppi a favore di politiche per l’abbattimento di barriere architettoniche e sociali attraverso lo sport, chiama a raccolta i giovani, le delegazioni sportive europee che saranno nel capoluogo marchigiano per gli Youth Games (27-30 settembre) e la cittadinanza. 

Lo fa preparandosi ad ospitare due eventi che parlano di sport e di inclusione organizzati dal Comune e da Polo9 società cooperativa sociale impresa sociale, con partner locali e nazionali. Venerdì 20 settembre alle ore 18, l’Auditorium della Mole ospiterà il convegno “ThisABILITÀ”, lo Sport che supera i limiti e le barriere” mentre la settimana seguente, venerdì 28 settembre alle ore 10.30 nella Sala Conferenze Museo Omero, si terrà l’evento “PòliSport- Le città europeee per lo sport senza frontiere”.

Entrambi si qualificano come appuntamenti info educativi del progetto ERASMUS+ ANIMUS  – Adriatic IoNIan GaMes For Social InclUSion che vedrà il momento clou a fine settembre con la presenza ad Ancona di centinaia di giovani atleti di 16 Paesi europei. Il principale obiettivo della della duplice iniziativa e del progetto cui si ispira è consolidare il ruolo dello sport come promozione dell’inclusione sociale e della coesione all’interno del nostro territorio, con un respiro che apre alla Regione europea Adriatica e Ionica.  Testimoniare esperienze di rigenerazione urbana e rinascita personale attraverso lo sport, è uno stimolo per amministratori, associazioni, enti di volontariato, cittadini desiderosi di prendersi cura della propria città e dei suoi abitanti. 

Le location dei due appuntamenti non sono casuali: la Mole Vanvitelliana, divenuto negli ultimi tempi uno dei luoghi più animati del capoluogo. La cultura dello sport per tutti troverà spazio anche al Museo Omero, simbolo di frontiere che si abbattono, ente in prima fila con il Comune e Polo9 nell’organizzazione degli eventi.