Teatro Per tutti un po’ dappertutto- al via sabato 1° luglio in piazza san Francesco

Comune di Ancona e FITA Marche in campo per l’estate anconetana.

 

Con lo spettacolo “Il Paese degli onesti” di Lorenzo Roscioli, portato in scena dalla compagnia Quinta Dimensione di Porto san Giorgio, in programma sabato prossimo 1° luglio in piazza san Francesco, prende il via la stagione del “Teatro per tutti un po’ dappertutto” la rassegna regionale di teatro amatoriale proposta dall’assessorato alla Partecipazione Democratica a cura della FITA ( Federazione italiana teatro amatoriale) che con circa 70 compagnie associate in tutta la regione Marche opera da circa 30 anni nel nostro territorio.        La direzione artistica e tecnica della rassegna è affidata a Massimo Duranti dirigente della FITA per la provincia di Ancona.

 

Tredici spettacoli comico brillanti sia in lingua che in dialetto che saranno portati presso altrettante piazze della città, partendo dalla splendida cornice di Piazza San Francesco, spingendosi a nord verso Collemarino e poi a Torrette, quindi a Posatora con il suo stupendo Parco Belvedere, a Pietralacroce Forte Altavilla, Piazzale Troisi, Piazza Salvo D’Acquisto, Piazza del Plebiscito e poi per le tante frazioni, Aspio ,Sappanico, Ghettarello, Gallignano, Montesicuro, che integrano il tessuto cittadino.

La storia: “In un microcosmo immaginario ma verosimile, collocato nel tempo, quasi in una sorta di alone del passato, ma non tanto, il padrone di casa, indotto all’intrallazzo dai propri collaboratori, si trova il maresciallo dei carabinieri in casa. Cosa desidererà il militare? Partendo da questi presupposti si modella un divertimento intrigante su cosa bolle in pentola a casa di un sindaco traffichino di una località immaginaria”.

 

Ingresso libero e gratuito a tutte le manifestazioni.

ALLEGATI

29-06-2017 Il Paese degli onesti, spettacolo teatrale