TIPICITA’ IN BLU: VERSO L’INAUGURAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE

-Giovedì 19 maggio, alla Mole Vanvitelliana

-Venerdì 20 giornata di dibattito sul futuro della Pesca promossa dalla Regione

IL PROGRAMMA DELLE PRIME DUE GIORNATE

 

Conto alla rovescia per l’inaugurazione della terza edizione di TIPICITA’ in BLU, in programma giovedì 19 maggio alle ore 10,30 alla Mole Vanvitelliana.

Il festival-   promosso e organizzato dal Comune in stretta collaborazione con la Regione Marche e la Camera di Commercio- approfondisce di anno in anno il legame di Ancona con il suo mare, declinandolo in un numero crescente di ambiti e direzioni e proiettando il capoluogo in una compagine che travalica i confini regionali e nazionali.   Questa edizione 2016 sottotitolata “Un mare di eventi” – articolata in quattro giornate (fino al 22 maggio) e con un programma denso di appuntamenti visitabili sul sito (dedicati a degustazione e intrattenimento ma anche ad un rigoroso e approfondito confronto sui temi della Pesca) – acquisisce ulteriori significati anche in relazione allo scenario della Macroregione Adriatico-Ionica, che è l’orizzonte spaziale di riferimento, fin dalla prima edizione, di “Tipicità in blu”.   A tale riguardo quest’anno la manifestazione propone il confronto con una delegazione di Spalato, città gemellata con Ancona fin dal 1970 e ad essa legata da rapporto di profonda amicizia.

La manifestazione, grazie alla sempre più stretta sinergia tra enti locali, istituzioni scientifiche e culturali e associazioni di categoria, cresce come quantità e qualità della proposta, “invade” nuovi siti, amplia gli argomenti, esplora tutti i rapporti di Ancona con il mare. Tutto il waterfront sarà coinvolto, da Marina Dorica al Mandracchio (che ospita il camper raduno nazionale) fino al Porto Antico, dove attraccherà l’Amerigo Vespucci, visitabile il 21 e 22 e 23 maggio, lungo una linea blu che vede al centro la Mole Vanvitelliana.       Già da stasera, intanto prendono il via i menù in blu e aperiblu   presso oltre 40 esercizi cittadini. Una occasione da non perdere per gli amanti della buona tavola e dei prodotti ittici.

 

Ed è la Mole che, dopo l’inaugurazione, giovedì 19 ospiterà alle ore 15, 00.

Venerdì 20 maggio , giornata dedicata al dibattito sul comparto Ittico, a cura della Regione Marche.

 

Giovedì 19 e venerdì 20 , sempre alla Mole Vanvitelliana, si svolgeranno i LABORATORI per le SCUOLE incentrati sull’ambiente marino, incluso quello dell’antartico, sulla pesca, sulle tecnologie marine, sulla storia della piscicultura e sulla biodiversità.

 

E al MANDRACCHIO, sempre da venerdì 20 maggio la possibilità di esplorare Ancona dal mare, con minicrociere fino a Portonovo, in diverse soluzioni ed anche con pacchetti famiglia. Possibilità di degustare pasti di mare a bordo.

 

 TIPICITA’ 2016 è possibile grazie al supporto di:

Autorità Portuale
Università Politecnica delle Marche
Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio
CNR ISMAR
Fondo Mole Vanvitelliana
Federpesca
Associazione Produttori Pesca
Consorzio Pesca Ancona
Feder OP
AGCI Agrital
Marina Dorica
M&P
Confcommercio Imprese per l’Italia – Marche Centrali
Confartigianato Imprese
CNA
Coldiretti Ancona
Archi Vivi
Comitato Museo del mare
Istituto di Istruzione Superiore Volterra Elia (Nautico)

Da sottolineare anche la partecipazione di Banca Popolare di Ancona, IMT, Prometeo, Conerobus partner privati approdati alla manifestazione attraverso il più ampio circuito di Tipicità, che consentono di promuoverla a più ampio raggio.

 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE E’ SUL SITO www.tipicita.it.