TRAC TRESOLDI ACADEMY AD ANCONA PER UN’INSTALLAZIONE DEDICATA AL MARE: “FONDERE IN UN’UNICA ESPERIENZA ARTE, ARCHITETTURA E NATURA”
Dodici giorni per realizzare un’installazione dedicata al mare di Ancona: è il workshop “SEA”, seconda edizione di TRAC – Tresoldi Academy, che si è svolto dal 7 al 18 giugno. Nella città simbolo del rapporto tra uomo e mare, il workshop ha riflettuto sulla relazione tra l’intervento artistico e i fenomeni naturali e culturali. I partecipanti hanno progettato e costruito un’installazione sotto la direzione artistica di Edoardo Tresoldi in collaborazione con l’artista marchigiano Oliviero Fiorenzi. Gli sviluppi del progetto saranno comunicati nei prossimi mesi. TRAC è una scuola nata per volontà di STUDIO STUDIO STUDIO di Tresoldi e YAC – Young Architects Competitions. Il workshop “SEA” è una collaborazione che nasce da un confronto tra YAC – Young Architects Competitions e Cantiere delle Marche, a seguito di una call internazionale sul tema del mare a sostegno degli abitanti dell’arcipelago di Kiribati.
Ne è nato un gruppo trasversale, che sul territorio ha unito La Mole, Cantiere delle Marche e CNR – IRBIM: enti pubblici, ricerca ambientale, soggetti privati.
Al loro arrivo in città, gli artisti, il loro staff e i 15 giovani vincitori del bando sono stati accolti in cantiere, che è la sede del workshop, da Vasco Buonpensiere, Sales & Marketing Director Cantiere delle Marche “Riteniamo – ha affermato Buonpensiere – che sia nostro dovere alimentare la crescita della nostra città e del territorio dal punto di vista socio-culturale, oltre che economico e occupazionale. Questa splendida iniziativa, di cui siamo entusiasti co-protagonisti fin dagli albori, traccerà una rotta che siamo certi verrà seguita da molti in futuro. La nostra speranza è che presto a questo gruppo di coraggiosi navigatori della cultura si uniranno altri soggetti, realizzando così una vera e propria flotta alla scoperta ed alla conquista di spazi fisici e intellettuali che Ancona merita decisamente di vedere finalmente illuminati a dovere”.
“La grande soddisfazione per chi fa questo lavoro – ha affermato l’assessore comunale alla Cultura Paolo Marasca – è avere la possibilità di creare le condizioni per i giovani di produrre arte e cultura, lavorare, essere concreti. Noi dobbiamo creare sempre maggiore vuoto, e voi popolarlo. Per me è quindi una grande soddisfazione vedere che siete così tanti. Questo è possibile anche perché abbiamo cercato di costruire un sistema che potrà diventare un modello di collaborazione tra ente pubblico e privato, un ente di ricerca e una figura artistica come quella di Edoardo Tresoldi”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – ha aggiunto il direttore di CNR IRBIM Gian Marco Luna – perché fa dialogare scienza, arte, cultura e natura e donerà alla città un’installazione di richiamo internazionale, utile anche a farci riflettere ogni giorno sull’importanza della tutela dei mari e delle sue preziose risorse”.
“I workshop di TRAC – ha dichiarato Tresoldi – sono strettamente legati alla celebrazione del fare e alle dinamiche di cantiere che nascono dalla condivisione di un momento di lavoro. Grazie al supporto di tutti i partner, gli studenti sono stati accolti negli spazi di Cantiere delle Marche e hanno lavorato insieme alla costruzione di un’installazione concepita per dialogare con gli elementi fisici e paesaggistici del territorio di Ancona”.
“Questa opportunità come molte cose belle – ha concluso Massimo Pigliapoco, co-founder & director dell’agenzia di comunicazione Tonidigrigio – nasce dall’incontro tra persone abbastanza folli da poter immaginare qualcosa capace di spostare un pochino più avanti la soglia del possibile, che è il segnale più bello che si possa dare”.
Si sperimenta, così, un nuovo approccio artistico, che fonde in un’unica esperienza architettura, arte e natura e fa riflettere sul rapporto tra opera ed ecosistema sin dall’inizio delle operazioni, quando il CNR ha dato testimonianza, attraverso la ricerca, della complessità di tale dialogo. Cantiere delle Marche si mette a disizione per creare valore non soltanto dal punto di vista economico, ma anche da quello culturale, ospitando i partecipanti e mettendo a disposizione lo spazio del Cantiere per costruire l’opera. La Mole, rappresentata dal Fondo Mole Vanvitelliana, è in questo team la città di Ancona, negli ultimi anni votata alla riconquista del proprio rapporto con il mare.
“Questo team pubblico/privato del territorio – affermano i protagonisti del progetto – si unisce a TRAC – Tresoldi Academy e genera qualcosa di inaspettato e unico, che si concretizza in un’opera e nell’entusiasmo quotidiano delle giovani e dei giovani che vi lavorano, al fianco di un artista di calibro internazionale come Edoardo Tresoldi”.
__
I PROTAGONISTI DEL PROGETTO
TRAC – Tresoldi Academy
TRAC – Tresoldi Academy è un progetto didattico nato per volontà di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi e YAC Young Architects Competitions: una Scuola orientata alla presentazione di workshop progettuali pensati per sensibilizzare i giovani alle tematiche dell’arte contemporanea, attraverso la realizzazione di installazioni site specific che possano contribuire alla valorizzazione dei territori su cui esse vanno ad innestarsi. TRAC – Tresoldi Academy si propone come una realtà che si posiziona fra arte e architettura, attraverso la quale giovani di talento hanno l’opportunità di prendere parte al processo creativo del lavoro di una fra le più prestigiose e apprezzate firme dell’arte contemporanea: un ciclo di momenti formativi orientati al “saper immaginare” (concept e disegno di un’installazione artistica) e al “saper fare” (la produzione della medesima).
YAC – Young Architects Competitions
YAC è una società promotrice di concorsi di progettazione ed architettura, orientata all’affermazione della cultura della ricerca in ambito progettuale. Nei propri anni di attività YAC ha maturato un’esperienza di lavoro e collaborazione con le principali firme dell’architettura contemporanea, affrontando e approfondendo numerosi temi di progettazione architettonica. Oggi quest’esperienza ancor più si orienta al supporto dei giovani progettisti, attraverso la definizione di percorsi formativi di assoluta eccellenza finalizzati al perfezionamento professionale e ad un efficace inserimento nel mercato del lavoro. Grazie alla collaborazione con realtà professionali ed accademiche di chiara fama, YAC si qualifica quale contesto ideale nel quale completare od aggiornare le proprie competenze ed ottenere un efficace collegamento con i più importanti studi dello scenario internazionale.
STUDIO STUDIO STUDIO
STUDIO STUDIO STUDIO è un lab interdisciplinare fondato da Edoardo Tresoldi per creare e supportare progetti artistici contemporanei.
Edoardo Tresoldi
Edoardo Tresoldi indaga le poetiche del dialogo tra uomo e paesaggio utilizzando il linguaggio architettonico come strumento espressivo e chiave di lettura dello spazio. L’artista gioca con la trasparenza della rete metallica per trascendere la dimensione spazio-temporale e narrare un dialogo tra Arte e Mondo, una sintesi visiva che si rivela nella dissolvenza dei limiti fisici delle sue opere. Nato a Milano, dopo gli studi artistici si trasferisce a Roma dove lavora nel campo della scultura, della scenografia e del cinema, ambiti che gli forniscono una visione eterogenea delle arti. Nei contrasti del paesaggio contemporaneo lo scultore riconosce il suo Genius Loci di appartenenza e individua nella contaminazione il principio fondante del suo lavoro. Dal 2013 realizza installazioni in spazi pubblici, contesti archeologici, festival e mostre in tutto il mondo. Nel 2016 realizza, in collaborazione con il MiBACT, l’intervento autoriale nello scavo archeologico della Basilica paleocristiana di Siponto, convergenza unica tra arte contemporanea e archeologia premiata con la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana. Nel 2018 realizza “Etherea” per il Coachella Music and Arts Festival negli USA. Nel 2019 presenta “Simbiosi” per il prestigioso contesto di Arte Sella e fonda STUDIO STUDIO STUDIO, laboratorio interdisciplinare a sostegno di artisti, progetti di arte pubblica e produzioni di arte contemporanea. Nel 2020 inaugura l’installazione permanente “Opera” a Reggio Calabria.
Oliviero Fiorenzi
Attento alle variabili presenti nel contesto in cui opera, sviluppa la sua ricerca grafico-pittorica a partire dal suo vissuto personale, attingendo all’immaginario proprio degli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Questo è il periodo in cui esperiamo il mondo attraverso le forme del gioco, ed è proprio attraverso queste esperienze, vissute e poi metodicamente ricordate, che Fiorenzi sviluppa la sua mitologia personale: un alfabeto visivo in costante aggiornamento, strumento con il quale costruisce, a seconda del progetto, nuove architetture di significato. Nato a Osimo nel 1992, da dieci anni vive e lavora a Milano. Ha esposto in gallerie, fondazioni e musei tra cui: The Address a Brescia, Sonnenstube a Lugano, Fondazione Feltrinelli e La Triennale a Milano, Ex-Dogana a Roma e La Mole di Ancona.
Cantiere delle Marche
Cantiere delle Marche, fondato nel 2010, è oggi leader mondiale nel mercato degli yacht dislocati in acciaio e alluminio. In pochi anni infatti il Cantiere di Ancona si è affermato nella nautica internazionale, consegnando ad armatori di tutto il mondo Explorer yacht tra gli 80 e i 145 piedi dalle caratteristiche uniche, capaci di affrontare anche le navigazioni più impegnative alle latitudini più estreme, nella massima sicurezza e affidabilità. Siamo un gruppo unito dalla passione per il mare: uomini e donne in grado di affrontare le sfide quotidiane di un settore in continua evoluzione.
Fondo Mole
Il Fondo Mole Vanvitelliana si occupa, per il Comune di Ancona, della valorizzazione della Mole attraverso la programmazione e il coordinamento delle attività culturali. Fondato nel 1996, ha all’attivo numerose mostre di carattere nazionale e internazionale tra cui le più recenti Arrivi e Partenze Mediterraneo, Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo (BJCEM) 2013, Ecce Homo e festival dedicati al tema dell’arte contemporanea e del neo-artigianato, tra cui AnconaCrea e Weekendoit. Svolge attività di promozione degli spazi della Mole di raccordo tra gli operatori e l’amministrazione comunale e si occupa della direzione artistica dell’estate della Mole.
CNR
Con un organico di oltre 5.000 ricercatori e scienziati, CNR è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia, orientata alla realizzazione di progetti di ricerca di base ed applicata, alla promozione dell’innovazione e della competitività del sistema produttivo nazionale, ed a fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti della società. Fondato nel 1923 per promuovere ricerca e competitività del sistema Italia, CNR si fregia di alcuni Istituti dedicati alla ricerca marina, tra cui l’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM CNR). Grazie al lavoro di oltre 100 scienziati e giovani ricercatori, IRBIM CNR si orienta allo studio della biologia ed ecologia degli organismi marini, in una logica di tutela degli ecosistemi, di sviluppo tecnologico e di valorizzazione delle potenzialità produttive dell’ambiente marino.
Tonidigrigio
Tonidigrigio è un team di professionisti che si occupa di facilitare, sviluppare, gestire i processi di comunicazione integrata per generare valore. Tonidigrigio, agenzia di comunicazione e marketing, progetta e realizza sistemi integrati di comunicazione pensati per essere in dialogo con i vari media e i diversi linguaggi. Affrontiamo il processo di comunicazione con metodologie strategiche, agili e analitiche, gestendo e curando tutte le componenti che rendono efficace un progetto grazie alle specifiche professionalità interne.